Kurt Russell ha distrutto qualcosa di molto prezioso sul set di The Hateful Eight

di

Durante le riprese dell'ultimo film di Quentin Tarantino, The Hateful Eight, Kurt Russell ha erroneamente distrutto qualcosa di molto prezioso che era stato prestato alla produzione, in via del tutto eccezionale, da un museo di grande prestigio. ATTENZIONE: possibili SPOILER.

Se avete visto il film, avrete notato la sequenza nella quale la prigioniera Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh, candidata all’Oscar) sta malinconicamente strimpellando una chitarra, almeno fino a che John Ruth (Kurt Russell) non le strappa lo strumento dalle mani fracassandolo su una trave. La reazione dell’attrice è totalmente genuina e spontanea: Jennifer Jason Leigh reagisce con vero ed autentico terrore nel vedere distrutta una chitarra di inestimabile valore che era stata gentilmente prestata alla produzione dal prestigioso Martin Guitar Museum. Della chitarra originale erano infatti state realizzate alcune copie affinché potessero essere distrutte sul set, ma Kurt Russell non ne era stato informato. In totale buona fede, l’attore non si è dunque fatto molti problemi a scaraventare la preziosissima chitarra sulla trave, mandandola letteralmente in frantumi. "Siamo stati informati che c’era stato un incidente sul set" ha dichiarato Dick Boak, direttore del museo. "Abbiamo ipotizzato la caduta di un ponteggio o qualcosa di simile. Sappiamo che sono cose che accadono, anche se non le prendiamo certo alla leggera. Tuttavia, la distruzione della chitarra era una sequenza prevista dal copione. Noi non ne sapevamo assolutamente nulla e non ne era informato neanche Kurt Russell, che ha distrutto un pezzo di inestimabile valore”. A moltiplicare il danno è stato anche un piccolo grande paradosso con la compagnia assicurativa che aveva in carico il raro esemplare. La chitarra era infatti assicurata per il solo prezzo d’acquisto e non per quello di mercato, che avrebbe tenuto conto anche del suo enorme valore storico-culturale. “Ancora non riesco a crederci” ha dichiarato sconsolato Boak, “Abbiamo ispezionato ciò che ne resta ma è completamente distrutta. Non si tratta solo del denaro e dell’assicurazione, ma della preservazione del patrimonio legato alla cultura musicale americana. Di conseguenza, il museo non concederà più ad alcuna produzione i propri pezzi in nessuna circostanza.”

The Hateful Eight

The Hateful Eight
  • Distributore: 01 Distribution
  • Genere: Western
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Interpreti: Samuel L. Jackson, Kurt Russell, Jennifer Jason Leigh, Walton Goggins, Demian Bichir, Tim Roth, Michael Madsen, Bruce Dern, Channing Tatum
  • Sceneggiatura: Quentin Tarantino
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 04/02/2016

incasso box office: 8.169.588 Euro

Nelle sale USA dal: 30/12/2015

incasso box office: 47.595.491 Euro

che voto dai a The Hateful Eight?

7.7

media su 26 voti

Inserisci il tuo voto