Kong: Skull Island: prima immagine di King Kong e commento del regista

di

Del mostruoso protagonista di Kong: Skull Island ne avevamo già avuto un assaggio nel trailer del film, ma ora possiamo ammirarlo in tutta la sua maestosità grazie all’immagine che è stata rilasciata oggi. Il regista Jordan Vogt-Roberts parla della scena da cui l’immagine è tratta e della gestione del mostro nell’economia narrativa del film.

“Questa scena arriva in un momento del film in cui non è molto chiaro chi Kong sia, cosa voglia e come gli umani debbano considerarlo. Come succede sempre in queste situazioni di incertezza, il nostro primo istinto è di attaccare ogni cosa che non siamo ancora in grado di capire, e la stessa cosa è per il mostro: entrambe le fazioni passano immediatamente all’attacco e inizia così un combattimento piuttosto caotico. Al primo contatto con una creatura del genere – pensate anche solo alla sua dimensione – chiunque la percepirebbe come un pericolo, come un mostro.”

Il regista ha poi parlato dell’uso che verrà fatto di Kong nel film, distaccandosi decisamente dall’approccio di Gareth Edwards, che ora sta lavorando a Rogue One, ma che qualche anno fa aveva diretto il Godzilla con Brian Cranston, film che – lo ricordiamo – sarà incorporato nell’universo di Kong: Skull Island e porterà allo scontro tra le due mastodontiche creature in un qualche futuro cinematografico.

“Il momento della prima apparizione di Kong l’ho girato con lenti anamorfiche, che comprimono lo spazio dell’immagine; questa scelta è stata molto criticata, tutti dicevano: “Sei pazzo, non avrai abbastanza spazio nell’immagine per far vedere quanto grande Kong è!”, ma per me è stata una sfida, comunicare la sua dimensione in questo modo. Inoltre non manterremo lo stesso approccio che ha seguito Edwards nel suo Godzilla (e che molti altri monster-movie seguono), perché sono stanco di dover aspettare novanta minuti prima di vedere la creatura. Tutti questi film hanno un ritmo lentissimo perché devono aspettare prima di concedere il mostro al pubblico, ma noi non faremo nulla del genere.”

Un’affermazione non da poco. La “regola” di far attendere il pubblico è il caposaldo del genere monster-movie fin da Lo squalo di Steven Spielberg e serve coraggio e sicurezza per romperla. Quel che è certo, se già non si era capito dal trailer, è che Kong: Skull Island sarà qualcosa di diverso dal solito, esteticamente ricco e dal ritmo veloce. Se poi pensiamo che attori del calibro di John Goodman e Samuel L. Jackson hanno deciso di parteciparvi, è probabile che un blockbuster niente male ci attenda nel marzo del 2017.

Kong: Skull Island: prima immagine di King Kong e commento del regista