Knock Down the House: il documentario premiato al Sundance arriva su Netflix

Knock Down the House: il documentario premiato al Sundance arriva su Netflix
di

Netflix ha acquisito i diritti di distribuzione in tutto il mondo per il documentario Knock Down the House, recentemente premiato al Sundance Film Festival. Si tratta del film sulle campagne di quattro candidate progressiste alle elezioni midterm del 2018 negli Stati Uniti.

La pellicola, diretta da Rachel Lears, racconta le storie di Alexandria Ocasio-Cortez, cittadina statunitense nata nel Bronx, che ha dovuto iniziare a fare doppi turni nel ristorante in cui lavora pur di mantenere la famiglia, dopo che quest'ultima è stata colpita da una tragedia. Quella di Amy Vilela, che ha perso un familiare per una banale malattia ed ha iniziato a battersi contro il malato sistema sanitario degli Stati Uniti. Quella di Cori Bush, che ha iniziato a protestare dopo che la polizia ha sparato ad un uomo di colore disarmato. E quella di Paula Jean Swearengin, che non ne poteva più di guardare la sua famiglia e gli amici soffrire per via degli effetti ambientali dell'industria del carbone.

La storia dunque segue le avventure di queste quattro donne che decidono di rialzarsi e lottare, nonostante non abbiano esperienza politica. Il film ha ricevuto una calorosa standing ovation al Sundance Film Festival, ed ha vinto il premio relativo alla propria categoria, ed ora sarà dunque distribuito anche nel resto del mondo dal colosso dello streaming.

Ne ha parlato la regista e co-autrice del film, Rachel Lears, che ha dichiarato: "Siamo entusiasti della partnership con Netflix per la release di Knock Down the House. La piattaforma ci permetterà di raggiungere un enorme pubblico in tutto il mondo, compresi gli spettatori che in genere non guardano i documentari indipendenti. Siamo inoltre orgogliosi di lavorare con Netflix su una campagna che possa generare discussioni sulla nostra democrazia e come essa può continuare ad evolversi".

Che ne pensate dell'arrivo del film sulla piattaforma streaming?