Kick Ass. Intervista David Harris, supervisore degli effetti speciali.

di

Non si sa se, come e quando verrà distribuito in Italia il comic-movie "Kick-Ass" (noi, ovviamente, speriamo di si). Intanto però gli amici di Comicus.it hanno pubblicato un'interessante intervista esclusiva al supervisore degli effetti speciali della pellicola, David Harris.

Qual è stato il grado di consulenza con il regista Matthew Vaughn? Vi ha dato piena libertà creativa nel vostro lavoro? Puoi descriverci la vostra collaborazione?
Il mio livello di indipendenza con Matthew Vaughn è stato come una strada a doppio senso. Matthew voleva che tutto fosse il più realistico possibile... infatti, i colpi da proiettile non dovevano far sanguinare troppo Sam Peckinpah... ma dovevano comunque essere espressivi e dare l'impressione che ferissero parecchio! Matthew mi ha dato via libera anche per quello che riguarda la mia indipendenza creativa, ma ho sempre creduto nel provare a mostrare al regista tutti i diversi effetti speciali prima di applicarli, in modo da capire se quello che si avvicinava a ciò che avevo pensato io fosse appropriato anche per le sue note o se gli effetti avessero bisogno di qualche cambiamento perché lo soddisfacessero. Posso dire che c'è stata affinità nella nostra collaborazione... ma d'altronde così doveva essere a mio parere per riuscire ad ottenere, nella sua ottica, il "look giusto" su tutto.

Essendo questo un film con personaggi "reali" che indossano dei variopinti costumi e che affrontano scene d'azione con sparatorie e esplosioni, avete utilizzato anche effetti che si possono definire classici? Se sì, ci puoi dire quali?
Penso che gli effetti "classici" ci siano durante le diverse esplosioni in cui i cannoni usati all'inizio della sequenza col fuoco con Nicolas Cage, e durante il resto della sequenza stessa. Questo perché il cannone da' sempre la stesso colpo per la quantità di gas e pressione che usi quando spari.. riesci ad avere gli attori molto vicini gli uni agli altri, in totale sicurezza. Mi ricordo che Nic diceva di essere stupito dalle esplosioni che Big Daddy, il suo personaggio, aveva provocato. Credo che gli effetti speciali col fuoco di Frank Lumberyard parlino da soli.

Trovate il testo integrale dell'intervista sulle pagine di Comicus.

Kick Ass. Intervista David Harris, supervisore degli effetti speciali.