Kevin Smith stila la classifica dei migliori Joker: qual è la vostra?

Kevin Smith stila la classifica dei migliori Joker: qual è la vostra?
di

Mentre Joker continua a dominare il botteghino a livello internazionale, il regista e sceneggiatore Kevin Smith ha stilato per IGN la sua classifica personale dei migliori Joker apparsi sul piccolo e sul grande schermo.

Partendo dalla serie televisiva anni '60 e arrivando alla versione di Todd Phillips e Joaquin Phoenix, Kevin Smith, nel video che potete trovare in calce all'articolo, si è divertito a classificare gli otto Joker più popolari dei vari adattamenti, live-action e non, del celebre villain.

All'ottavo posto troviamo il Joker animato di The Lego Batman Movie, la cui voce appartiene all'attore Zach Galifianakis mentre il settimo posto è riservato al Joker di Jared Leto (intra)visto in Suicide Squad. Al sesto posto il Joker televisivo di Gotham, serie tv Fox nel quale il villain ha il volto di Cameron Monaghan, seguito dal nuovo Joker di Joaquin Phoenix, al quinto posto, e da quello di Cesar Romero al quarto posto.

La top three è aperta da Jack Nicholson nel Batman di Tim Burton, che guadagna il gradino più basso del podio, dietro al Mark Hamill della serie animata. Al primo posto Heath Ledger, interprete del villain ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Siete d'accordo con questa classifica? Qual è la vostra? Ditecelo nella sezione dei commenti!

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un'analisi di Joker tramite le tre migliori scene e il tema della mimesi, oltre ad un saggio su Joker, Todd Phillips e la New Hollywood.