Kevin Smith festeggia i 25 anni di Clerks, la commedia cult per eccellenza

Kevin Smith festeggia i 25 anni di Clerks, la commedia cult per eccellenza
INFORMAZIONI FILM
di

25 anni fa uscì nelle sale americane Clerks, commedia realizzata con poco meno di 30mila dollari che avrebbe lanciato la carriera da regista di Kevin Smith e sarebbe diventata negli anni uno dei primi veri film "di culto".

Ambientato per gran parte in un minimarket del New Jersey, Clerks - Commessi (questo il titolo italiano) segue il giovane commesso Dante Hicks mentre passa una giornata come le altre, tra la compagnia del suo amico e commesso del videonoleggio Randal Graves, le discussioni con la fidanzata Veronica e una partita di Hockey sul tetto.

Il film è rimasto impresso nella memoria collettiva anche e soprattutto grazie ad alcuni dialoghi sulla cultura pop davvero indimenticabili. "Un'impresa di quella portata richiede un sacco di manodopera in più rispetto al semplice esercito imperiale, scommetto che c'erano di mezzo un mucchio di appaltatori esterni, idraulici, metalmeccanici, muratori..." diceva Randal a Dante parlando dell'esplosione della seconda Morte Nera in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi.

Con Clerks Smith ha anche dato vita al View Askewnverse, l'universo dove sono ambientati anche i suoi Generazione X, In cerca di Amy, Dogma, Jay & Silent Bob... fermate Hollywood!, Clerks II e il più recente Jay & Silent Bob Reboot, sequel del film con protagonisti i due spacciatori interpretati da Jason Mewes e lo stesso Smith e introdotti proprio nel primo Clerks.

Nei giorni scorsi Smith ha annunciato ufficialmente l'arrivo di Clerks III, nuovo capitolo la cui trama prenderà punto dall'infarto che ha colpito il regista nel 2018.