Kaboom! - Variazioni sull'Italia post-atomica

di

Il post-apocalittico è un genere parecchio sottovalutato e poco studiato, specialmente in Italia, dove non è affatto facile reperire una bibliografia adeguata che consenta di esplorare il filone a 360°. Con Kaboom! - Cinema post-apocalittico e dintorni, primo volume della collana Bizzarro Magazine (Laboratorio Bizzarro Edizioni, 2011) si è tentato di colmare la lacuna, andando a fondo nel genere per carpirne tutte le sue varianti, dalla serie b alle forme più autoriali.

Il post-apocalittico non è semplicemente il genere dei parrucconi anni Ottanta, delle gang di biker sghignazzanti, delle sparatorie in fabbriche abbandonate, degli sport improponibili, dei mutanti radioattivi; è anche il disumanesimo de Il seme dell'uomo di Marco Ferreri, l'interiorità de Il tempo dei lupi di Micheal Haneke, la filosofia del Quintet di Robert Altman. Senza considerare le immani quantità di sfumature nel mezzo. Insomma, un genere valido sia come mero "divertimento" (vista l'ampia libertà d'invenzione), che come potente metafora del mondo e dell'umanità. Per la rassegna Kaboom! - Variazioni sull'Italia post-atomica sono stati selezionati tre "casi unici", tre titoli tra i meno visti e più particolari della numerosa produzione italiana, generalmente ristretta al campo dei soliti noti, quali Enzo G. Castellari, Sergio Martino e pochi altri, che hanno contribuito a rendere grande il genere nel mondo ma non sono gli unici ad averlo percorso.
Venerdì 2 Marzo, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Trevi - Vicolo del Puttarello, 25 Roma, si terrà dunque la rassegna ad ingresso gratuito Kaboom! - Variazioni sull'Italia post-atomica, durante la quale verranno presentati il libro e i film Ecce Homo - I sopravissuti (1969), 17, ovvero: l'incredibile e triste storia di Rudy Caino (1991), e Fuga dal Paradiso (1989).

Kaboom! - Variazioni sull'Italia post-atomica