Justice League: ma come fa il Batman di Ben Affleck ad essere vivo nel mondo Knightmare?

Justice League: ma come fa il Batman di Ben Affleck ad essere vivo nel mondo Knightmare?
di

A quanto pare tra i tanti cambiamenti apportati alla versione del 2017 di Justice League, la director's cut di Zack Snyder ritoccherà anche un passaggio del precedente Batman v Superman: Dawn of Justice.

Come mostrato dal trailer finale di Justice League, infatti, Bruce Wayne è ancora vivo nel futuro distopico ribattezzato 'Knightmare': questo mondo inquietante e post-apocalittico introdotto in Batman v Superman rappresenta il futuro, è il frutto della devastazione causata sulla Terra da Darkseid e il suo esercito ed è ambientato in una linea temporale in cui la Justice League ha perso la sua battaglia e Superman è diventato malvagio a causa della morte di Lois Lane.

Nel film del 2016 proprio Clark Kent riusciva a catturare Batman, che in questa realtà opera come un terrorista ribelle che si muove contro il regime di Darkseid: la sequenza, innescata da un sogno di Bruce Wayne, si concludeva con la morte di Batman per mano di Superman, ma adesso il filmato promozionale della Snyder ha mostrato Batman vivo e vegeto in quell'universo. Com'è possibile?

Le spiegazioni più immediate potrebbero essere due: la prima è che l'incontro con Joker visto nel trailer e ambientato nella linea temporale Knightmare abbia luogo prima della morte di Bruce per mano di Superman vista in BvS; la seconda, un po' più complessa, è che la linea temporale Knightmare di Justice League sia diversa da quella di Batman v Superman.

Dal momento che nel film precedente Bruce non solo ha sognato la sua morte, ma è stato avvertito dal Flash proveniente dal futuro, è possibile che le azioni di Bruce vengano influenzate da questa nuova conoscenza visionaria, e il paradosso creerà un nuovo futuro 'simile ma diverso' in cui Batman non viene ucciso da Superman.

Naturalmente sarà il film a parlare: l'uscita, lo ricordiamo, è prevista per il 18 marzo prossimo.