Jurassic World - Il Regno Distrutto: tagliata una scena lesbo dal montaggio finale

di

Durante una recente intervista, Daniella Pineda ha rivelato che in Jurassic World - Il Regno Distrutto è stata tagliata una scena che avrebbe rivelato i gusti sessuali del suo personaggio, Zia Rodriguez.

A quanto pare, infatti, nella sceneggiatura originale del film il personaggio di Zia Rodriguez era descritta come omosessuale, e addirittura la scena in cui si dichiarava lesbica era stata girata dall'attrice.

"Ho capito perché la hanno tagliato, è stato per ridurre la durata del film. La scena in questione è quella in cui io e Chris Pratt e gli altri siamo in un veicolo militare con tutti questi mercenari", ha rivelato la Pineda a Build. "Guardo Chris e mi piace, ovvio. Mascella quadrata, buona struttura ossea, muscolatura alta. Ma poi gli dicevo 'io non frequento gli uomini, ma se lo facessi, tu saresti perfetto".

Il personaggio di Daniella Pineda è un paleoveterinario che aiuta i protagonisti Owen e Claire in una missione per salvare i dinosauri prima che vengano uccisi da un vulcano in eruzione. La battuta, poi tagliata, avrebbe anche sviluppato la relazione fra il personaggio di Chris Pratt e quello di Bryce Dallas Howard, la quale si sarebbe dovuta ingelosire per le parole di Zia (senza però darlo a vedere a Owen).

"E 'stato bello, perché è stato un piccolo spaccato del mio personaggio", ha detto l'attrice riguardo il dialogo mancante.

Negli ultimi anni i blockbuster hanno iniziato ad inserire momenti di carattere LBGTQ (inclusi in Star Trek Beyond, Power Rangers e La Bella e la Bestia, ma solo il 12,8% dei film dello scorso anno includeva i personaggi LGBT (la percentuale più bassa da quando l'organizzazione GLAAD, Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, ha iniziato a tenere la statistica nel 2012).

Il rapporto dell'organizzazione nota che quest'anno, film come il teen-drama gay teen Love, Simon e Deadpool 2 (che presenta una coppia lesbica di X-Men) hanno alzato il livello di rappresentazione per questo tipo di minoranza. Ma altri progetti con personaggi LGBTQ hanno deciso di non rappresentarli dichiaratamente sullo schermo. Tessa Thompson, ad esempio, ha notato che il suo personaggio in Thor: Ragnarok, Valchiria, è bisessuale nei fumetti, ma l'argomento nel film non viene affrontato.

Jurassic World: Il Regno Distrutto è attualmente in programmazione nei cinema italiani.