Jungle Cruise: 5 divertenti easter-egg che forse non avete notato nel nuovo film Disney

Jungle Cruise: 5 divertenti easter-egg che forse non avete notato nel nuovo film Disney
di

Ora che il sequel di Jungle Cruise è ufficiale, torniamo al nuovo campione d'incassi della Disney interpretato da Dwayne Johnson e Emily Blunt alla scoperta di cinque divertenti easter-egg che potreste non aver individuato ad una prima visione.

  • La giostra di Jungle Cruise - l'intera scena introduttiva del personaggio di The Rock in cui Frank Wolff fa fare un tour sul fiume ai suoi ospiti facoltosi è un meta-riferimento alla reale attrazione di Disneyland "Jungle Cruise", che a sua volta ha ispirato il film stesso. Nel film Frank utilizza giochi di parole sulla corsa e sulla sua ambientazione imitando i veri skipper che a Disneyland in genere scherzano lungo il percorso, e addirittura avvisa i suoi clienti di 'tenere sempre le braccia e le gambe all'interno della barca', chiaro riferimento al canonico avviso di sicurezza del parco di divertimenti.
  • La regina d'Africa di John Huston - Il classico film del 1951 con Humphrey Bogart e Katharine Hepburn è stato una delle principali ispirazioni di Jungle Cruise, avendo fornito un sacco di ambientazioni, relazioni tra personaggi e scene d'azione che il film Disney ha successivamente reinterpretato per i propri scopi. Il film di John Huston, come quello di Jaume Collet-Serra, si svolge all'inizio della prima guerra mondiale, dove il capitano di una piccola barca a vapore, Charlie Alnut, deve scortare la missionaria britannica Rose Sayer lungo il fiume africano Ulanga mentre cercano di mettersi in salvo dall'esercito tedesco. In aggiunta, l'abito di Frank è fortemente ispirato a quello di Charlie, berretto bianco con rifiniture nere e sciarpa rossa inclusa.
  • Il Mago di Oz di Victor Fleming - il finale di Jungle Cruise presenta una sequenza in cui il principe Joachim (Jesse Plemons) viene schiacciato fatalmente da un enorme macigno. Del personaggio rimangono visibili solo i piedi, in un chiaro omaggio alla scena de Il Mago di Oz durante la quale la malvagia Strega dell'Est viene schiacciata dalla casa di Dorothy che arriva a Oz: anche in quel caso della strega schiacciata dalla casa sono visibili solo i piedi con le scarpette color rubino.
  • Walt Disney's Enchanted Tiki Room: altro riferimento di Jungle Cruise ad una famosa attrazione del parco a tema Disney viene da Rosita, il cacatua domestico di Nilo (Paul Giamatti), rivale della compagnia di crociere nella giungla di Frank. Rosita è l'uccello scomparso dall'attrazione Disney's Adventureland The Enchanted Tiki Room, un'attrazione che si trova nella stessa area di Jungle Cruise, dove Rosita può essere effettivamente vista dalla giostra.
  • 20.000 leghe sotto i mari di Richard Fleischer: il sottomarino del principe Joachim è un riferimento al celebre sottomarino del capitano Nemo, il Nautilus, da 20.000 leghe sotto i mari, un altro popolare film Disney che nel 1994 ha dato origine ad un'attrazione. Recentemente la Disney ha annunciato Nautilus, nuova serie tv per Disney+ ispirata al celebre racconto fantascientifico.

Per altri approfondimenti scoprite la data d'uscita dell'home-video di Jungle Cruise.