Jumanji: The Next Level ha vinto la battaglia del box office contro Star Wars

Jumanji: The Next Level ha vinto la battaglia del box office contro Star Wars
di

Il week-end appena trascorso ha segnato la prima volta che Star Wars: The Rise of Skywalker non è rientrato nella top ten dei maggiori incassi domestici dalla sua uscita sotto le vacanze natalizia.

Il finale della saga Skywalker ha guadagnato altri $1,3 milioni nel weekend di San Valentino/President's Day, una cifra sufficiente per guadagnarsi il posto numero 15, tra Gretel & Hansel ($1,4 milioni) e Jojo Rabbit ($1 milione). Tuttavia, Jumanji: The Next Level, uscito una settimana prima di Episodio IX, è riuscito ad approdare comodamente nella top ten con altri $5,5 milioni, che gli hanno fatto ottenere l'ottavo posto alla sua decima settimana di programmazione dopo il suo debutto il 13 dicembre (Star Wars: The Rise of Skywalker è alla sua nona settimana).

Questi dati ovviamente non classificano il film di J.J. Abrams e Lucasfilm come un fallimento finanziario, anzi (ad oggi, l'opera ha incassato $1,06 miliardi, più di Rogue One - $1,05 miliardi - e Solo - $392 milioni), tuttavia offrono una prospettiva interessante sullo stato del franchise, e dimostra ancora una volta che The Rock non dovrebbe mai essere sottovalutato.

Diretto da Jake Kasdan, The Next Level ha incassato $779,7 milioni di dollari a livello globale, e anche se probabilmente non riuscirà a raggiungere il suo predecessore Jumanji: Welcome to the Jungle ($962,1 milioni), la popolarità del fantasy-action è innegabile. Considerati gli oltre due miliardi di The Force Awakens e gli $1,33 miliardi di Star Wars: The Last Jedi le due saghe confermano una tendenza famosa del box office, quella che vede i sequel sempre svantaggiati in termini di incasso rispetto ai capitoli precedenti (non fa eccezione, ad esempio, Jurassic World: $1,6 i miliardi incassati dal primo film, mentre $1,3 sono stati quelli del secondo capitolo).

In prospettiva il lavoro di Kevin Feige e i Marvel Studios rimane un faro nel buio, col Marvel Cinematic Universe che ha ribaltato il modo di guardare al box office, anche grazie al supporto dei nuovi mercati internazionali.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Jumanji: The Next Level.