Joss Whedon parla di The Avengers e The Avengers 2, la durata, e gli easter eggs al SXSW

di

Questo week-end si è tenuto il South by Southwest dove è stato presentato in anteprima il film horror Cabin in the Woods diretto da Drew Goddard e sceneggiato da Joss Whedon. Dopo la proiezione si è tenuto un pannello a cui ha partecipato Whedon che ha risposto a diverse domande concernenti The Avengers e il suo sequel.

Uno dei primi argomenti in merito a The Avengers affrontati durante il pannello ha riguardato la durata del film: "Il mio primo taglio era di tre ore ed ora è di 2 ore e 15 minuti, e ne sono estremamente orgoglioso. Avevo sempre avuto l'intenzione di stare sopra le due ore, e sotto le due ore e mezzo. Non c'era alcun modo che un film con così tanti grandi attori e una storia di questa portata potesse essere realizzato sotto le due ore e non essere un po' anemico, se fosse successo qualcuno non avrebbe avuto il suo momento. Ma allo stesso tempo, mi arrabbio molto con le commedie romantiche che superano le due ore... Di più non significa di più. Non voglio nulla nel film che non dovrebbe esserci".
Il film è stato già proiettato davanti a un ristretto cerchio di conoscenti e amici di Whedon e il buzz trapelato riguardante la pellicola è molto positivo tanto che qualcuno ha dichiarato che si tratta del miglior film Marvel realizzato fino a questo momento.
Per chi è curioso di sapere cosa è finito sul pavimento della sala di montaggio, Whedon spiega che quando realizzi il 'tuo' film deve rimuoverti dall'equazione: "I Vendicatori sono più importanti di me di conseguenza le cose di cui sono ossessionato non sono necessariamente utili per far andare avanti la storia e di conseguenza sono un peso... quando sono stato finalmente in grado di [rimuovermi un po' dall'equazione] ho scoperto una strada molto più chiara per ottenere la migliore esperienza per gli spettatori".
Chi spera in un director's cut del film in dvd/blu-ray in cui poter vedere il primo taglio di tre ore non ha alcuna speranza perché Whedon crede nella pratica di far uscire il proprio director's cut al cinema: "Credo che il director's cut sia il miglior film per lo studio e la miglior versione della pellicola per lo spettatore... Penso che la gente potrà vedere degli extra straordinari perché ho girato un bel po' di cose che amo, ma il film è come lo volevo".
Nel film non vedremo riferimenti a personaggi provenienti dall'universo di Whedon ma saranno presenti degli easter egg sul mondo Marvel: "Ho avuto un lavoro tale per mantenere coerenti le cose che non ho avuto molto tempo per fare molti giochi (ovvero gli easter egg ndr.), di cui non sono nemmeno un grande fan. Penso che i fanboys vedranno qualcosa in più rispetto agli altri, ma alla fine ho voluto che tutti provassero la stessa esperienza".
Per quanto riguarda la grande domanda: chi sono gli alleati di Loki? Whedon ha dichiarato: "Dico solo questo: non sono né i Kree né gli Skrulls... Questi due alieni sono dei pilastri nel mondo Marvel e hanno delle storie enormi. Hanno una vita propria molto grande che non può essere contenuta in un film dove ho già sette stelle del cinema... Gli Skrull - possono cambiare forma. Questa è un'altra cosa. Ho già Loki. Possiede la magia. Una volta che hai la magia, Iron Man e Black Widow - hai a che fare con un vero e proprio atto di destrezza".
Infine la pellicola non utilizzerà molte canzoni popolari, avrà una colonna sonora vecchio stile scritta da Alan Silvestri.
Whedon ha rivelato quali sono le sue idee per The Avengers 2: "Non creare qualcosa ancora più grande. [Creare qualcosa che] sia più racchiuso, più personale, più doloroso. Raccontare cosa dovrebbe accadere a questi personaggi, e non facendo solamente un rimaneggiamento di quello che ha sembrato funzionare la prima volta. Avere un tema che sia completamente nuovo e organico con se stesso".

Fonte Collider

The Avengers

The Avengers
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures International
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: Joss Whedon
  • Interpreti: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Stellan Skarsgård, Samuel L. Jackson
  • Sceneggiatura: Joss Whedon
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 25/04/2012

incasso box office: 17.068.921 Euro

Nelle sale USA dal: 04/05/2012

incasso box office: 598.000.000 Euro

che voto dai a The Avengers?

8.5

media su 131 voti

Inserisci il tuo voto