Joss Whedon, Kickstarter e il film di Firefly

di

Quando il film di Veronica Mars ha raccolto oltre due milioni di dollari in poco più di dieci ore molti fan hanno cominciato ad immaginare cosa si sarebbe potuto fare con altre serie cancellate. Una delle prime di cui si è parlato è Firefly di Joss Whedon. Lo stesso Whedon si è detto felice del successo che Veronica Mars ha avuto poiché "questo cambierà le regole della produzione cinematografica". Ma prima di farvi nuove illusioni sappiate che non ci sono film di Firefly all'orizzonte. Joss Whedon ha spiegato perché.

Il regista di The Avengers ha parlato della difficoltà di riunire tutto il cast della serie anche se ci fossero i fondi per la produzione: "Questo è quello che vogliono sapere tutti. Il mio quarto sentimento  quando ho sentito parlare della campagna di Veronica Mars è stato di paura. Perché ho realizzato che sarebbe stata l'unica cosa nella mente di tutti. Ho detto diverse volte che amerei fare un altro film con questi ragazzi, e questo continua a essere il mio caso. C'è anche il caso che io sia impegnato con la Marvel per i prossimi tre anni e non sono riuscito nemmeno a fare un Dr. Horrible 2 per questi impegni. Quindi non mi posso baloccare con l'idea di fare un nuovo film di Firefly. Tra qualche anno quando Nathan Fillion non sarà più Castle e io non sarò più il Tom Hagen [il consigliere interpretato da Robert Duvall ne Il Padrino] dell'Universo Marvel e starò facendo film giganteschi, potremo dare un'occhiata al mercato e vedere a che punto ci troviamo. Ma per ora non sono proprio Kickstarter."
Whedon ha anche parlato della diversità tra Veronica Mars e Firefly: "Firefly/Serenity sono un animale diverso - e c'è anche la questione di capire di quale animale si tratti. Alcuni vogliono dei nuovi episodi di Firefly mentre altri richiedono un nuovo Serenity. Credo che i fan sarebbero felici di vedere qualsiasi cosa che possa far decollare nuovamente il progetto. Ma che cosa è ancora da discutere. Per me Kickstarter non apre certo tutte le porte. Certo gli effetti speciali costano di meno rispetto a quando abbiamo fatto Serenity. [...] Ma è tutto un po' più caro - e sfiancante. E poi c'è un'altra paura: E se il film non fosse buono? Certo posso fare qualcosa che non sia buona ma se lo facessi mi sentirei davvero stupido."