Jonathan Glazer, regista di Under The Skin, tornerà con un dramma su Auschwitz

Jonathan Glazer, regista di Under The Skin, tornerà con un dramma su Auschwitz
di

Durante un'apparizione nel podcast A Dash of Drash, l'apprezzato regista britannico Jonathan Glazer ha dichiarato di essere finalmente pronto per il ritorno sulle scene.

Quando gli sono stati chiesti dettagli relativi al suo prossimo progetto, Glazer ha dichiarato che il film sarà incentrato sull'olocausto e prenderà luogo interamente nel campo di concentramento di Auschwitz. L'autore non ha rivelato il titolo, ma ha spiegato cosa renderà il suo film diverso da tutti gli altri realizzati sull'argomento. Finora questo tipo di storia è stata raccontata sempre dal punto di vista delle vittime e dei loro persecutori, ma Glazer ha detto che è più interessato ai passanti che osservano quelle atrocità.

"Mi sono sempre interessati i volti degli astanti, degli spettatori, dei complice. Tedeschi ordinari, gente qualunque, che capiva ciò che stava succedendo ma non ha fatto niente. Ho iniziato a chiedermi come sarebbe stato possibile fare ciò che hanno fatto, stare a guardare uno spettacolo così orribile. Rendevano i campi di concentramento una sorta di circo degli orrori, e non dovevano neppure pagare per poter assistere allo spettacolo."

Glazer ha continuato dicendo che il suo film considera Auschwitz un personaggio e non solo un'ambientazione. "Molte delle storie che ho sentito su Auschwitz, potrebbero essere ambientate ovunque. Ma in alcuni film, non appena definisci una trama, stai in qualche modo relegando quegli eventi ad Auschwitz, che diventa un mero luogo, un contesto. Io non lo farò. Secondo me è sbagliato. Il punto non è Auschwitz, ma quelle persone."

Il regista ha anche rivelato di aver trascorso gli ultimi "quattro o cinque anni lavorando interamente a questo progetto". L'ultimo suo lungometraggio è stato l'apprezzato Under the Skin, erotic-horror con protagonista Scarlett Johansson. Il suo nuovo lavoro dovrebbe uscire nel 2020.

Quanto è interessante?
3