Jon Favreau nel MCU: da cameo a comprimario in Spider-Man: Far From Home

Jon Favreau nel MCU: da cameo a comprimario in Spider-Man: Far From Home
di

Jon Favreau è diventato uno dei volti più rappresentativi della Disney. Dopo aver diretto Iron Man, primo storico film del Marvel Cinematic Universe, il regista si è dedicato a due live-action della Casa di Topolino (Il Libro della Giungla e Il Re Leone), ed ora agisce anche da showrunner in The Mandalorian, la prima serie live-action di Star Wars.

Molti fan del MCU lo conoscono però grazie al ruolo di Harold "Happy" Hogan, personaggio che interpreterà nuovamente nell'atteso Spider-Man: Far From Home. In una nuova intervista con Comicbook.com, Favreau ha parlato della sua bizzarra parabola all'interno del franchise, tirando in ballo anche i colleghi Clark Gregg e Paul Bettany, interpreti rispettivamente dell'Agente Coulson e Visione/JARVIS.

"Ho iniziato ad interpretarlo perché volevo fare solamente un cameo." ha detto il regista sulla sua prima apparizione in Iron Man. "Nel primo ero praticamente un extra, e la cosa strana è che nel tempo si è evoluto in qualcosa. E il bello è che Clark Gregg era il mio vicino di casa e gli ho chiesto di interpretare un agente dello SHIELD. Paul Bettany invece lavorava con me a Wimbledon."

"Stavamo girando a Shepperton, e gli ho chiesto di fare la voce di JARVIS. Non aveva neanche visto il primo film. E poi si è trasformato in Visione e Clark Cregg è approdato su Agents of ShIELD. Per me è stato tutto molto surreale...Nick Fury che fa una scena post-credit, l'easter Egg che ha creato l'intero fondamento del MCU. Ogni volta che cerchiamo di dare qualche dettaglio ai fan rende il tutto molto più umano e profondo."

In attesa di vedere il suo lavoro ne Il Re Leone e in The Mandalorian, Jon Favreau tornerà sul grande schermo il prossimo 10 luglio con Spider-Man: Far From Home, film che chiuderà definitivamente la fase 4 del MCU e introdurrà nella saga il concetto di Multiverso.