Joker supera i $700 milioni nel mondo, Maleficent 2 vince il week-end

Joker supera i $700 milioni nel mondo, Maleficent 2 vince il week-end
di

Con altri $29 milioni di dollari incassati a livello domestico, Joker chiude il suo terzo fine settimana di programmazione da secondo in classifica, superato soltanto dagli incassi della new entry Maleficent 2: Signora del Male.

Nei soli Stati Uniti, infatti, il film con Angelina Jolie, Michelle Pfeiffer e Elle Fanning ha incassato $36 milioni da 2.790 sale, una cifra che basta ad assicurare al live-action Disney il primo posto del week-end nonostante equivalga a circa la metà del debutto del Maleficent del 2014 (che negli USA incassò $69 milioni). Maleficent: Mistress of Evil quindi dovrà fare affidamento sul botteghino internazionale per recuperare il suo budget di $185 milioni, e può partire dai $117 milioni incassati al di fuori degli Stati Uniti: il totale dopo il primo week-end è a quota $150 milioni, e ad oggi i $758 milioni del primo film sembrano irraggiungibili.

In casa Warner Bros. invece si stappano ancora le bottiglie di champagne, con Joker che con $29 milioni negli USA chiude al secondo posto. I nuovi incassi portano l'origin story del supercriminale DC Comics con Joaquin Phoenix e diretto da Todd Phillips vicino ai $250 milioni in Nord America, a $490 milioni a livello internazionale e quindi ad un clamoroso totale di $737,5 milioni: Justice League e Logan sono stati ufficialmente superati, e ora l'obiettivo (abbastanza distante) sono gli $873 milioni di Batman vs Superman.

Al terzo posto una nuova new entry, Zombieland: Double Tap, che debutta con $26 milioni, appena due in più rispetto ai $24 incassati dal film originale Zombieland nel 2009. Il sequel è però costato anche il doppio del primo capitolo, $42 milioni contro $23 milioni, quindi i $5 milioni aggiuntivi incassati a livello internazionale - che fanno salire il totale a $32 milioni - sono oro, soprattutto considerato che il film uscirà solo nelle prossime settimane in tantissimi mercati, Italia compresa.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un'analisi di Joker tramite le tre migliori scene e il tema della mimesi, oltre ad un saggio su Joker, Todd Phillips e la New Hollywood.

FONTE: BOM
Quanto è interessante?
6