Joker insidia Avengers: Endgame, Warner e Disney dominano la classifica dei distributori

Joker insidia Avengers: Endgame, Warner e Disney dominano la classifica dei distributori
di

E' stata stilata la lista annuale dei distributori per il mercato italiano, che senza troppe sorprese, e in attesa dei dati definitivi a fine dicembre, è guidata dalla Disney.

Grazie a pellicole di grande successo come Avengers: Endgame, Il Re Leone e Aladdin, nel 2019 italiano la major ha incassato una cifra impressionante di 147 milioni, senza contare gli arrivi di Frozen 2 e Star Wars: L'Ascesa di Skywalker: le due prossime uscite potrebbero addirittura portare il totale verso un nuovo record annuale per il botteghino italiano, che ad oggi appartiene a Medusa (161 milioni di euro incassati nella stagione 2010-2011), e con Maleficent 2: Signora del Male ancora nelle sale è del tutto probabile che il distributore riesca a mettere insieme i 14 milioni necessari per superare il primato.

Al secondo posto troviamo poi la Warner Bros. con 124 milioni, 25 dei quali frutto del successo di Joker di Todd Phillips. Chiude il podio la 20th Century Fox, che si è portata oltre il muro dei 50 milioni, mentre la top five include anche 01 Distribution (43 milioni) e Universal Pictures (35 milioni).

Il maggior incasso dell'anno rimane Il Re Leone con 37 milioni di euro, che molto probabilmente conserverà il primato (a meno di un insperata e clamorosa rivalsa di Star Wars) ma è per la seconda posizione che la partita si fa combattuta perché, cosa inimmaginabile alla vigilia, Joker è a soli tre milioni di euro dall'incasso totale di Avengers: Endgame: il film con Joaquin Phoenix, a quota 27 milioni, rischia di insidiare i 30 milioni del film dei Russo, in un testa a testa che verrà risolto nelle prossime settimane.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alle tre migliori scene di Avengers: Endgame e alle tre migliori scene di Joker.