Joker apre con 13 milioni e supera Venom sul primo giorno, record del week-end ormai certo

Joker apre con 13 milioni e supera Venom sul primo giorno, record del week-end ormai certo
di

Dopo i dati italiani di Joker, arrivano anche quelli statunitensi per il film Warner Bros., che a giudicare dalle prime cifre dovrebbe facilmente superare il record di apertura del mese di ottobre detenuto da Venom.

Dalle sole anteprime di giovedì (il film negli USA esce oggi 4 ottobre) l'origin story del villain di Batman scritta e diretta da Todd Phillips ha guadagnato una cifra record di $13,3 milioni di dollari, superando i $10 milioni netti che il cinecomic con Tom Hardy incassò lo scorso anno.

La proiezioni a questo punto assicurano a Warner Bros. e DC Films anche il record per la miglior apertura di tutti i tempi nel mese di ottobre, dato che gli analisti prevedono un primo week-end da $80-95 milioni di dollari. Il primato di Venom, lo ricordiamo, è a $80,2 milioni, stabilito curiosamente esattamente nello stesso week-end del 2018.

Ricordiamo che il film è classificato rated-R, e un altro confronto che si potrebbe fare sempre in ambito cinecomic è quello con Logan, che però esordì nel mese di marzo (2017): anche il film con Hugh Jackman era stato vietato ai minori, ed esordì con $9,5 milioni nelle anteprime del giovedì, per poi concludere il week-end d'apertura con $88,4 milioni. Se Joker dovesse riuscire a raggiungere la forbice larga delle proiezioni (quindi $95 milioni, o più) supererebbe anche il film di James Mangold.

Per altri approfondimenti vi rimandiamo alla recensione di Joker e alle migliori interpretazioni di Joaquin Phoenix.