Joker: quanti anni ha il clown di Joaquin Phoenix nel film?

Joker: quanti anni ha il clown di Joaquin Phoenix nel film?
di

Forse l'età non conta quando sei un folle criminale con il volto truccato e i capelli verdi, ma Todd Phillips si è comunque impegnato nel creare un Joker ben radicato al centro di una società malata e allo sbando, riuscendo a dare importanza anche ai tratti biografici di Arthur Fleck: per questo possiamo stabilire quanti anni abbia nel film.

Ovviamente nel film non vediamo mai il protagonista spegnere le candeline nel felice giorno del suo compleanno, e gli indizi principali sono stati nascosti piuttosto bene, per cui tenetevi forte. La testimonianza più importante proviene dalla cartella che Arthur ruba dall'ospedale in cui era stata rinchiusa la madre il 2 novembre 1952, all'età di 25 anni.

Tra i vari documenti contenuti all'interno della cartellina vediamo anche dei ritagli di giornale, i cui titoli ci rivelano che Arthur aveva tre anni quando fu vittima di maltrattamenti e fu ritrovato dalle autorità incatenato ad un termosifone. Poco dopo sua madre sarebbe stata arrestata e messa in cura nella struttura. Ciò significa che il protagonista è nato nel 1948 o 1949.

Ora non resta che scoprire quando è effettivamente ambientato il film per stabilire l'età, e anche in questo caso sono i dettagli a fare la differenza. Sappiamo dall'atmosfera generale e dall'assenza di tecnologia moderna che le vicende si svolgono negli anni '70/'80, ma a rivelarci con precisione l'anno sono i cartelloni pubblicitari esposti fuori da un particolare cinema, quello da cui esce la famiglia Wayne nel finale del film, per poi essere assalita da un criminale sostenitore della rivoluzione innescata da Joker. Il palinsesto propone film come Blow Out, Zorro mezzo e mezzo ed Excalibur, tutti usciti nel 1981.

Ciò significa che Joker ha 32-33 anni quando scoppia la rivolta. Il bello è che Phoenix aveva 44 anni quando lo ha interpretato, ma è comunque riuscito a restituire bene l'idea di un fisico reso grottesco più dalla malattia e dai problemi che dall'età. Intanto Todd Phillips continua a postare immagini del suo film, mentre in molti incrociano le dita sperando in un sequel di Joker.