JoJo Rabbit: Taika Waititi spiega come ha convinto Hollywood a fare una commedia su Hitler

JoJo Rabbit: Taika Waititi spiega come ha convinto Hollywood a fare una commedia su Hitler
di

Dopo il delizioso trailer di JoJo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi è arrivato al Toronto Film Festival, dove è stato mostrato ai colleghi della stampa nord-americana.

Nel corso di una delle tante interviste di rito, il regista di Thor: Ragnarok e del prossimo Thor: Love & Thunder ha raccontato le varie fasi di realizzazione della sua nuova folle commedia satirica, in particolare come abbia fatto a convincere Hollywood a realizzare un film comico su Hitler e la Germania nazista.

Tra le risate generali dei membri del cast presenti, come Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Stephen Merchant e Sam Rockwell, il regista ha dichiarato:

"Allora, innanzitutto, non sapete se avevo bisogno di soldi quindi non dite che avevo bisogno di soldi perché non conoscete gli antefatti. Detto questo, sono andato da loro perché avevo estremo bisogno di soldi, ero disperato: 'Farò di tutto pur di fare questo film, ve lo giuro!'. No, seriamente, ho scritto il film nel 2012 basandomi su un libro che mi leggeva sempre mia madre. Solo nel 2017 la Fox Searchligh mi ha detto che aveva intenzione di fare il film. Una storia affascinante e incredibile, lo so. Il colpo di scena è stato: 'Vogliamo farlo!' E poi, ancora più incredibile, indovinate un po' che è successo? Lo abbiamo fatto!".

Tornando serio, il regista ha spiegato che, pur rendendosi conto quanto Jojo Rabbit possa significare al giorno d'oggi, non ha mai voluto fare un film politico.

"E' semplicemente successo. Spesso i film si allineano con quello che accade a livello pubblico, a livello sociale, a livello politico ... La mia intenzione non era quella di: 'Oh, questo film è contro questo e quell'altro e bla bla'. Non volevo puntare il dito contro ciò che accade oggi, è semplicemente successo per una coincidenza. Ma sono contento che, alla fine, il film abbia molta più rilevanza oggi di quando lo scrissi all'epoca."

Per altri approfondimenti, guardate il poster di Jojo Rabbit.

Quanto è interessante?
3