Jojo Rabbit, Scarlett Johansson rivela le fonti di ispirazione per il suo personaggio

Jojo Rabbit, Scarlett Johansson rivela le fonti di ispirazione per il suo personaggio
di

Nel corso di una recente intervista promozionale, l'attrice Scarlett Johnasson ha discusso il suo ruolo in Jojo Rabbit, nuovo film scritto diretto e interpretato dall'acclamato Taika Waititi.

Il personaggio, chiamato Rosie, è la mamma del giovane protagonista del film, Jojo, interpretato da Roman Griffin Davis, ed è stato il frutto di un intenso lavoro che ha visto coinvolti le due personalità del Marvel Cinematic Universe, Johansson e Waititi, che si sono confrontati più volte per delineare la personalità della donna.

"Taika e io abbiamo parlato molto di come era la vita di Rosie prima della Seconda Guerra Mondiale", ha rivelato la Johansson. "Perché lei è una persona molto vivace, volevo davvero che si sentisse nel pieno della sua vita quando inizia questa guerra e si verificano queste atrocità. Volevamo che si sentisse come se avesse uno scopo."

Come punto di riferimento per il personaggio, Scarlett Johansson ha attinto molto dalle artiste del vaudeville, ma anche dai romanzi sul mondo del cabaret scritti da Christopher Isherwood e da Cabaret, il film di Bob Fosse con Liza Minelli (1972).

"In un certo senso l'ho immaginata come una specie di personaggio à la Sally Bowles, che ha vissuto una vita davvero fantastica, un'interessante vita bohémien a Parigi. Penso che questo apporti un peso alla storia, perché si nota che questi personaggi sono persone vere anche al di fuori di quello che sta succedendo. Rosei ha molta luce e vita dentro di lei."

Per altri approfondimenti vi rimandiamo ad un nuovo video ufficiale di Jojo Rabbit e al racconto di come Taika Waititi ha convinto Hollywood a realizzare una commedia su Hitler.