Johnny Depp sarà Grindelwald nel sequel di Animali fantastici e dove trovarli

di

Animali fantastici e dove trovarli arriverà nei cinema tra pochi giorni, ma la Warner Bros. ha già annunciato che il film avrà due sequel. E ora arriva la notizia che Johnny Depp interpreterà Gellert Grindelwald, uno dei più potenti maghi oscuri di tutti i tempi.

Grindelwald era il migliore amico di Albus Silente, ma la lor amicizia è andata in frantumi quando sono stati coinvolti in un combattimento con Aberforth, fratello di Silente. Lo scontro è finito con la morte accidentale di Ariana, la sorella a cui Albus voleva molto bene. Grindelwald era ossessionato dai Doni della Morte e ha seminato terrore in tutta Europa fino a quando Silente non lo ha sconfitto in un epico duello che, molto probabilmente, vedremo sul grande schermo in uno dei futuri capitoli della serie.

Se i provini per il ruolo di Silente sono ancora in corso, quelli del suo acerrimo rivale sono finiti e proprio oggi il regista David Yates ha annunciato che sarà proprio Johnny Depp a vestire quei panni. L’attore ha già girato alcune scene per un cameo in Animali fantastici e dove trovarli, ma avrà un ruolo più decisivo nei due sequel in programmazione.

Yates ha parlato della scelta, che, inutile dirlo, ha suscitato diverse proteste (Depp non è esattamente l’uomo più amato dal pubblico al momento…): “Il principio di scelta è stato semplicemente prendere l’attore più bravo: il più ispirato, interessato e giusto per il personaggio. Così, quando abbiamo preso in considerazione il personaggio di Grindelwald ci siamo detti: «Chi sarebbe in grado di portarlo in una direzione interessante?» In questo lavoro ci sono alti e bassi: sei famoso e amato e poi di colpo tutti parlano male di te. Ma nessuno può portare via il talento che hai e Johnny Depp è un grande artista. Ha creato diversi personaggi che sono entrati a far parte dell’iconografia popolare; è coraggioso, ambizioso e pieno di immaginazione. Non ci interessa se è amato dal pubblico o no. L’unica cosa che conta è che sia interessato al ruolo.”

Vedremo dunque come Depp saprà gestire il ritorno ai grandi blockbuster da cui è stato assente per qualche anno (anche il nuovo Pirati dei Caraibi uscirà l’anno prossimo) e soprattutto se sarà in grado di ricostruirsi un’immagine pubblica apprezzata e amata dai fan. In questi mesi anche Mel Gibson sta cercando di fare lo stesso, anche se partendo da film più modesti di quelli che Depp ha in agenda.

Voi che ne pensate? Potrà il buon capitan Sparrow tornare sotto i riflettori con successo?