John Waters riceverà il Pardo d'Onore Manor al Locarno Film Festival 2019

John Waters riceverà il Pardo d'Onore Manor al Locarno Film Festival 2019
INFORMAZIONI FILM
di

Il regista e sceneggiatore John Waters verrà assegnato il Pardo d'Onore Manor nel corso della 72ma edizione del Locarno Film Festival. La consegna del riconoscimento avverrà il 16 agosto in Piazza Grande a Locarno. In seguito verrà proiettato, nella cornice del Crazy Midnight, il film A morte Hollywood, uscito nel 2000, scritto e diretto da Waters.

A corredo dell'assegnazione del premio a John Waters verranno proiettati numerosi film della carriera del regista.
Lo stesso Waters sarà presente a diverse delle proiezioni, tra cui A Dirty Shame e Female Trouble.
Particolare sarà la proiezione di Polyester, presentato in ODORAMA, tra le primissime esperienze di cinema olfattivo, proprio come nel 1981.
Agli spettatori verranno consegnati dei cartoncini all'ingresso in sala, da odorare in momenti precisi del film.

Una conversazione con l'autore verrà organizzata al Locarno Film Festival nella giornata del 17 agosto, quando allo Spazio Cinema i presenti potranno intervenire e chiacchierare proprio con Waters.
Inoltre, nel corso della sua presenza in territorio svizzero, John Waters incontrerà anche una selezione di giovani talenti del cinema per la Locarno Academy.

Tra gli autori più trasgressivi e irriverenti del cinema americano, John Waters è conosciuto per le sequenze trash e giudicate oltraggiose dei suoi film, motivi per i quali è diventato molto noto anche in ambito internazionale. Negli anni sono stati ospiti diverse personalità come Nastassja Kinski.
Il suo profilo è tra i più apprezzati del cinema americano indipendente e Locarno è pronto a tributargli delle giornate piene di omaggi alle sue opere.
Tra i Pardi d'Oro maggiormente ricordati negli ultimi anni anche il premio a Christopher Lee nel 2013.

Quanto è interessante?
1