John Musker si ritira: abbandona il cinema il regista di Oceania e Aladdin

di

Una delle figure chiave nel Rinascimento Disney esce di scena. John Musker, responsabile di Classici come Aladdin e La Sirenetta, ha annunciato il suo ritiro dopo una carriera di oltre quarant'anni. Musker è entrato a far parte dell'azienda nel 1977 e insieme a vari partner creativi ha lavorato anche a titoli entrati nel cuore dei fan.

Tra questi in particolare Basil l'investigatopo (1986) insieme a Ron Clements, Burny Mattison e David Michener, La Sirenetta (1989), solo con Ron Clements, con il quale ha lavorato anche a Aladdin (1992), Hercules (1997), Il pianeta del tesoro (2002), La principessa e il ranocchio (2009) e recentemente Oceania (2016).
Una festa per salutare John Musker è stata tenuta ieri, con tutti i colleghi che in questi anni hanno lavorato insieme a lui.
John Musker ha lavorato a molti di questi progetti anche come sceneggiatore e produttore. Esordì come animatore collaborando a Red e Toby - Nemiciamici (1981) e successivamente strinse la solida collaborazione con Ron Clements co-scrivendo la sceneggiatura di Taron e la pentola magica (1985). Nel corso della sua carriera ha ricevuto una nomination all'Oscar al il miglior film d'animazione per Il pianeta del tesoro, La principessa e il ranocchio e Oceania.

FONTE: IndieWire
Quanto è interessante?
3

Celebrating the retirement of future Disney legend and fellow Cub fan John Musker!

Un post condiviso da Kevin Deters (@kevin.deters) in data: