John Carpenter dichiara di aver amato il nuovo film di Halloween

John Carpenter dichiara di aver amato il nuovo film di Halloween
di

Questo 2018 ha segnato il ritorno di un altro, popolarissimo personaggio della storia del cinema, pronto a terrorizzarci con le sue malefatte. Stiamo parlando di Michael Myers, il temibile serial killer del franchise di Halloween, tornato alla ribalta grazie al nuovo film di David Gordon Green. Ma cosa ne pensa il regista originale della saga?

Intervistato dal portale Consequence of Sound (che lo ha insignito del prestigioso titolo di "Compositore dell'Anno"), il leggendario regista statunitense John Carpenter ha colto l'occasione per ribadire i suoi pensieri circa questa nuova riproposizione della sanguinosa storia ambientata ad Haddonfield, che ricordiamo porsi come sequel diretto del primo capitolo della saga (datato 1978).

Queste le parole del regista e compositore:

"Ho davvero apprezzato ciò che David Gordon Green ha realizzato con il film. Credo abbia fatto un ottimo lavoro, soprattutto in termini di stile." Carpenter, che in questa occasione si è occupato di ricreare le atmosfere musicali del film del 1978, ha commentato l'approccio del nuovo regista alla saga: "beh, lui (David Gordon Green, ndr) sapeva cosa voleva e come disporlo. Sapeva di volere alcuni vecchi cimeli del film originale, e di conoscerli molto bene. Conosceva certe cose meglio di me. Di conseguenza, sapeva dove avrebbe posizionato i titoli di testa, per esempio, e dove includere roba nuova."

Parlando invece dell'esperienza complessiva durante la lavorazione del nuovo capitolo della saga (che ricordiamo, si è rivelato un autentico successo al box office), Carpenter rievoca i bei ricordi legati alla composizione della musicale alle sfide presentate dall'idea di adattarla ai tempi moderni: "sentite, tutto il processo produttivo è stato divertente, ma lavorare alla colonna sonora lo è stato ancora di più! È stato magnifico poter tornare indietro a rivisitare il vecchio tema musicale per poi aggiornarlo, così da, diciamo, adeguarlo un pochino a questo secolo."

Il nuovo Halloween è stato scritto e diretto da David Gordon Green, e ha visto il ritorno di Jamie Lee Curtis nei panni di un'agguerrita Laurie Strode, determinata a vendicarsi del serial killer che le ha irrimediabilmente rovinato la vita. Il film è stato distribuito nelle sale italiane lo scorso 25 ottobre, rimanendo in testa alle classifiche per svariati giorni.