Jimmy P. di Arnaud Desplechin, dal 20 marzo in sala e in VOD

di

Il prossimo 20 marzo 2014, uscirà day&date nelle sale e in streaming nelle piattaforme VOD, il film Jimmy P. di Arnaud Desplechin, presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes. Con l'interpretazione di Benicio Del Toro e Mathieu Amalric, il film è distribuito da BIM nell'ambito del progetto pilota Speed Bunch, finanziato dall'Unione Europea. 

Alla fine della seconda guerra mondiale, Jimmy Picard, nativo americano della tribù dei Blackfoot, che ha combattuto in Francia, è ricoverato all'ospedale militare Topeka in Kansas, un istituto specializzato in malattie mentali. Jimmy soffre di numerosi sintomi: vertigini, cecità temoranea, perdita di udito... In mancanza di una causa fisiologica, la diagnosi è schizofrenia. Tuttavia la direzione dell'ospedale decide di consultare Georges Devereux, un antropologo francese, psicoanalista  ed esperto in cultura dei nativi americani.
Jimmy P è la storia dell'incontro e dell'amicizia tra due uomini che non si sarebbero mai incontrati in circostanze normali e che in apparenza non hanno nulla in comune. Insieme intraprendono l'esplorazione della memoria e dei sogni di Jimmy, un esperimento che conducono come due investigatori e con crescente complicità.