Jesus Christ Superstar, compie 50 anni l'opera rock che divenne un cult

Jesus Christ Superstar, compie 50 anni l'opera rock che divenne un cult
di

Il giorno di Pasqua sulle reti nazionali torna in programmazione Jesus Christ Superstar, film del 1973 diretto da Norman Jewison e tratto dall'omonimo musical con musica rock composta da Andrew Lloyd Webber e testi di Tim Rice.

L'opera, il cui album originale compie 50 anni, narra l'ultima settimana della vita di Cristo prima della morte sulla croce, e si aggiudicò il David di Donatello come miglior film straniero del 1974. Nel ruolo di Gesù il cantante dei Deep Purple, Ian Gillan, mentre Murray Head aveva quello di Giuda, Yvonne Elliman quello di Maria Maddalena e Barry Dennen indossava i panni di Ponzio Pilato, sia nel disco che nel film.

In quel periodo, con la filosofia hippy che stava iniziando a conquistare il mondo, l'uscita del disco fu considerata scandalosa, con la BBC che lo giudicò "blasfemo" e lo censurò a più riprese. Eppure la storia raccontata ebbe un successo stratosferico, prima in vinile e poi sul grande schermo, con Ted Neeley e Carl Anderson che vennero addirittura candidati al Golden Globe nel 1974.

Secondo quanto riferito dallo stesso Neeley in una storica intervista, il film fu addirittura presentato a Papa Paolo VI con una proiezione privata, al termine della quale il pontefice si definì favorevolmente colpito.

Vi ricordiamo che come al solito la programmazione pasquale sarà ricchissima da Maria Maddalena a La Passione di Cristo. Inoltre, scoprite i migliori film da guardare a Pasqua in questo nostro speciale.