Jay Baruchel sull'addio a Dragon Trainer: "Dovrò abituarmi a una vita senza Hiccup"

Jay Baruchel sull'addio a Dragon Trainer: 'Dovrò abituarmi a una vita senza Hiccup'
di

Il doppiatore originale di Hiccup, Jay Baruchel, ha avuto modo di parlare in modo approfondito dell'addio alla saga di Dragon Trainer dopo dieci anni di doppiaggio praticamente continuato, dal primo, amatissimo capitolo alle serie tv, fino a quest'ultimo e commovente Il Mondo Nascosto.

Parlando così ai microfoni di AM to DM, Baruchel ha dichiarato: "In tutta onestà, non ho ancora avuto modo di processare la cosa. Sospetto che la colpa sia del fatto che il film non è ancora uscito in America [uscirà questo venerdì]. Quando tutto sarà detto e fatto e la polvere toccherà il suolo, allora credo che sarà una sensazione travolgente. Perché sì, abbiamo fatto questi film, ma abbiamo anche doppiato le varie serie televisive. Così, dalla mia prima registrazione come voce di Hiccup nell'estate del 2007, non c'è stato praticamente mai un momento in cui abbia smesso di interpretarlo. Quindi sì, mi sto adattando a vivere una vita senza Hiccup".

L'attore ha poi continuato parlando de Il mondo nascosto e di cosa si augura possa lasciare al pubblico in eredità: "Spero che ispiri il pubblico a mettere in atto un cambiamento. Credere in se stessi è molto importante, ma credo che questi film spieghino quanto sia altrettanto importante credere in qualcos'altro. La prima la trovo un po' carente, in fin dei conti. Credo che sia necessario credere in qualcosa di più grande di se stessi, e non accettare un cambiamento solo perché si pensa che le cose vadano in un certo modo è sbagliato, perché significa che le cose devono cambiare, è così che deve essere. Per questo mi auguro che i film di Dragon Trainer ispirino molti bambini che si sentono inadatti o anche emarginati nel capire quanto anche loro siano parte della società, quanto gli appartenga, e che se vogliono cambiare qualcosa allora devono iniziare a farlo partendo da loro".

Nel nuovo film Hiccup, ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l'apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto per viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.

La regia del film è stata affidata, come nei precedenti, a Dean Deblois, anche sceneggiatore del film. Nello stellare cast vocale originale troviamo anche America Ferrera, Jonah Hill, Kristin Wiig, T.J. Miller, Gerard Butler, Cate Blanchett, Kit Harington, Christopher Mintz-Plasse, Craig Ferguson e Djimon Hounsou. La produzione è stata guidata da Brad Lewis e Bonnie Arnold.

Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto ha debuttato nelle sale italiane lo scorso 31 gennaio.