James Wan voleva realizzare un horror con protagonista Batman

James Wan voleva realizzare un horror con protagonista Batman
di

Nel corso di una nuova intervista promozionale per Aquaman, il regista James Wan ha rivelato che in passato aveva avuto un'idea per realizzare un film horror incentrato sulla figura di Batman.

Come di certo saprete, il regista è salito alla ribalta prima con Saw (nel 2004), e poi con i fortunati franchise horror di Insidious e The Conjuring. E a quanto pare è proprio questo spirito orrorifico che Wan era intenzionato ad infondere nel film del Cavaliere Oscuro, film che però sfortunatamente non ha mai avuto l'opportunità di realizzare.

In un'intervista concessa ad Heroic Hollywood, il regista ha dichiarato che prima di tuffarsi (scusate il gioco di parole) nel mondo di Aquaman, aveva originariamente pensato di provare a cimentarsi con un film su Batman. "Come credo la maggior parte delle persone che fanno questo mestiere, anche a me in passato è capitato di fantasticare sull'idea di dirigere un film su Batman. Il mio sarebbe stato una versione horror, che potenzialmente avrebbe potuto funzionare. Sarebbe stato un film piuttosto terrificante e originale."

La figura di Batman ha sempre flirtato con il genere horror: già Tim Burton con i suoi film aveva dato un'impronta piuttosto gotica al Cavaliere Oscuro, e Christopher Nolan in Batman Begins ha enfatizzato la figura dello Spaventapasseri per spingere nella direzione "oscura". Anche in Batman v Superman: Dawn of Justice, debutto del DCEU del Batman di Ben Affleck, gli elementi horror non mancavano: di certo ricorderete il pipistrello-mostro, o il modo in cui Batman stava affisso al soffitto in una delle scene iniziali, come una creatura strisciante e inquietante.

Nessuno di questi film ha però abbracciato totalmente le potenzialità "horror" di un personaggio così oscuro, e James Wan in questo senso avrebbe sicuramente creare qualcosa di originale. Chissà se Matt Reeves, con il suo The Batman ispirato ai noir di Alfred Hitchcock, avrà modo di esplorare queste atmosfere.

FONTE: HH
Quanto è interessante?
6

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.