James Newton Howard tornerà a comporre le musiche per il terzo film di Animali Fantastici!

James Newton Howard tornerà a comporre le musiche per il terzo film di Animali Fantastici!
di

La conferma giunge dal portale Film Music Reporter, ed è stata in seguito riconfermata dalla pagina Twitter di DiscussingFilm. Il compositore statunitense, dopo aver lavorato alla colonna sonora dei primi due capitoli della saga di Animali Fantastici, tornerà a comporre le musiche del terzo film con protagonista il giovane Newt Scamander.

Classe 1951, nato a Los Angeles, Howard si appassiona dalla musica fin dalla tenera età, arrivando col tempo a studiare presso la Thatcher School e al conservatorio Music Academy of the West ad Ojaj, in California, e a diplomarsi in pianoforte alla University of Southern California.

La sua carriera musicale ha inizio verso gli anni settanta/ottanta: è il periodo in cui ha la grandissima opportunità di lavorare come tastierista prima con Elton John, poi con i Toto, Riccardo Cocciante e i Crosby, Stills and Nash.

Il suo approdo nel mondo del cinema avviene qualche anno dopo, negli anni novanta, periodo in cui scrive le musiche per il cult Pretty Woman (1990) e per Il Principe delle Maree (1991), che gli vale la sua prima nomination agli Oscar.

La sua crescente fama, però, non si ferma qui: già qualche anno dopo, Howard avrà modo di collaborare con le più importanti case di produzione statunitensi, dalla Warner Bros. alla Walt Disney Pictures. Sue sono le magnifiche colonne sonore di capolavori della Settima Arte, quali Unbreakable - Il Predestinato (di M. Night Shyamalan) e all'epica trilogia supereroistica de Il Cavaliere Oscuro (di Christopher Nolan), arrangiate assieme al leggendario Hans Zimmer.

Negli ultimi anni, Howard si è avvicinato sempre più al mondo del cinema d'intrattenimento, confezionando musiche dolci e avvincenti, brillanti e potenti. Basti pensare al suo impeccabile lavoro con Hunger Games (2012), Maleficent (2014) fino ai recenti film della saga di Animali Fantastici (del 2016 e del 2018).

E voi, siete rimasti rapiti da uno dei tanti lavori musicali del Maestro Howard? In caso affermativo, ditecelo con un commento!