James Gunn critica il Creative Committee della Marvel ai tempi di Guardiani della Galassia

di

Non lo ha mai nascosto e ne ha già parlato pubblicamente qualche altra volta. Il regista e sceneggiatore della saga sui Guardiani della Galassia, James Gunn, non si è trovato bene a lavorare con il Creative Committee della Marvel.

Per capirci il Marvel Creative Committee era un team di autori (Brian Michael Bendis, Dan Buckley, Alan Fine e Joe Quesada) ingaggiati da Ike Perlmutter per mettere "bocca" sui progetti cinematografici e dare input sul cosa fare. Con l'allontanamento di Perlmutter dai Marvel Studios, il Creative Committee è stato ufficialmente sciolto.

In una nuova intervista, James Gunn ha di nuovo confermato le interferenze di questo team ai tempi del primo Guardiani della Galassia, spiegando che era "un gruppo di sceneggiatori di fumetti e di ideatori di giocattoli" che forniva lui "delle note a casaccio su cosa avrei dovuto fare con Star-Lord e gli altri". Tra le richieste del team anche quella di non utilizzare alcuna canzone anni '60 e '70 nel film, scelta che poi fu approvata - con successo di pubblico - da Kevin Feige.

Il Creative Committee è quello che ha causato più problemi all'interno dell'Universo Cinematografico Marvel Studios. Un caso eclatante fu l'abbandono di Edgar Wright dalla regia di Ant-Man; anche Shane Black, regista di Iron Man 3, in passato, ha espressamente criticato il team fortemente voluto da Perlmutter.

Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia
  • Distributore: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
  • Genere: Comics / Fumetti
  • Regia: James Gunn
  • Interpreti: Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Lee Pace, Michael Rooker, Ophelia Lovibond, Enzo Cilenti, Glenn Close, John C. Reilly, Benicio Del Toro, Djimon Hounsou
  • Sceneggiatura: James Gunn, Nicole Perlman, Chris McCoy
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2015

    Che voto dai a: Guardiani della Galassia

    Media Voto Utenti
    Voti: 73
    8.5
    nd