James Bond, ritrovata la sceneggiatura perduta di Ian Fleming per Moonraker

James Bond, ritrovata la sceneggiatura perduta di Ian Fleming per Moonraker
di

Sono stati ben 25 gli adattamenti cinematografici delle avventure di James Bond, la spia inglese creata da Ian Fleming, ma ve ne fu uno immaginato proprio dall'autore: peccato che quella sceneggiatura andò perduta e il film venne realizzato in maniera completamente diversa. Ma adesso ecco spuntare lo script di Moonraker...

È proprio vero che all'asta si può trovare di tutto, dal molare di John Lennon all'intimo della Regina Vittoria, ma sapevate che nel 2015 è stato venduto anche il solo e unico script cinematografico di James Bond firmato dall'autore dei libri Ian Fleming, e che ora ne è stato reso noto il contenuto?

Si tratta della sceneggiatura di Moonraker, che prima ancora di diventare la pellicola che conosciamo con Roger Moore nei panni dell'abile spia, aveva avuto la forma di un trattamento di 150 pagine nato proprio dalla penna del celebre scrittore.

E stando a quanto riportato da IndieWire, la versione di Fleming, risalente al 1956 (quindi ben prima del film del 1979 che cercava di cavalcare l'onda di Star Wars) differiva alquanto rispetto a quella diretta da Lewis Gilbert e scritta da Christopher Wood.

In particolare, sembra che i toni fossero decisamente più seriosi, influenzati anche dal clima della Guerra Fredda, e che contasse anche altre differenze sostanziali: non era presente la segretaria di Bond Moneypenny, il personaggio di M "era più un burocrate governativo che una vistosa spalla hollywoodiana" e l'azione si svolge prevalentemente nell'atmosfera terrestre. Inoltre, pare ci fossero anche diversi altri personaggi non presenti nel film che poi abbiamo visto al cinema.

"Questa è la prima vera sceneggiatura scritta da Fleming nell'immaginare il suo Bond per il grande schermo" ha affermato Jon Gilbert, esperto in tutto ciò che riguarda Fleming "È il suo unico tentativo di scrivere una sceneggiatura, quindi è estremamente importante".

Chissà se qualcuno deciderà mai di adattare questa versione di Moonraker... Noi intanto vi lasciamo con gli approfondimenti I migliori 10 film di 007 e I migliori 10 villain di James Bond.

FONTE: IndieWire
Quanto è interessante?
3