James Bond, otto curiosità sul cinquantenne personaggio

di

I produttori di Skyfall, Barbara Broccoli e Michael Wilson, assieme a 007 in persona, Daniel Craig, ad una recente intervista hanno rivelato otto fatti curiosi che riguardano il mito di James Bond.

  1. Cubby Broccoli ha prodotto 15 film prima di passare il testimone alla figlia Barbara e al figliastro Wilson. Le istruzioni nel passaggio di consegna dicevano di non far rovinare la saga da persone esterne.
  2. L'autore Ian Fleming non era convinto da Sean Connery, pensava non fosse adatto per il ruolo di eroe britannico. Ma Cubby ed Harry Saltzman sentivano la sua elettricità, era come un diamante grezzo. Il tempo gli avrebbe dato ragione. 
  3. Il regista di Dr. No, Terence Young chiese a Connery di dormire nel vestito, creato appositamente per lui da Savile Row, facendo in modo che diventasse la sua seconda pelle. 
  4. La Broccoli da piccola pensava che James Bond fosse reale, una sorta di zio lontano di cui tutti parlava e prima poi si sarebbe presentato. Oggi pensa che in qualche modo sia vero, dopo che ha passato tutta la vita assieme a questo personaggio.
  5. In nessun caso gli sponsor pagano per far apparire i propri prodotti nei film di 007; non l'ha mai fatto l'Aston Martin, l'Heineken o gli altri brand. Invece questi spendono i soldi nelle campagne pubblicitarie per le pellicole. Heineken ha speso nel 75 milioni di dollari per la campagna pubblicitaria di Skyfall
  6. Daniel Craig rifiutò la parte, gli ci vollero ben due anni per decidersi. Era incredibilmente nervoso e pensava che sarebbe stato riconosciuto sempre come James Bond. 
  7. Craig ha realizzato alcune scene di Skyfall senza controfigure, come ad esempio quella del salto dal treno. Le emozioni che ha provato gli hanno dato il brivido. 
  8. Sembra che il mito non conosca fine: i produttori ritengono che fin quando il pubblico lo chiede, ci saranno sempre dei film di Bond.