James Bond: Barbara Broccoli apre ancora alla possibilità di una donna nel ruolo

di

Barbara Broccoli, produttrice di vecchia data della saga cinematografica dedicata all’Agente 007 James Bond, ha aperto ancora una volta a uno svecchiamento drastico della serie, cominciando dal personaggio principale.

Questi film tendono a riflettere i tempi in cui viviamo – ha dichiarato – Quindi, cerchiamo sempre di spingerci un po’ più oltre. Tutto è possibile. Per il momento c’è Daniel Craig e ne siamo veramente felici, ma chi sa cosa ci riserverà il futuro?”. La Broccoli è già artefice del primo drastico cambiamento nella saga, ovvero l’assunzione di Daniel Craig, un James Bond biondo non si era mai visto in effetti e le critiche all’epoca non tardarono ad arrivare.

L’attore che ha rivestito il ruolo per più film, Roger Moore – scomparso a maggio all’età di 89 anni – aveva commentato con polemica in una delle sue ultime interviste: “Ho sentito molto la gente parlare del come ci dovrebbe essere un James Bond donna o magari gay. Ma non sarebbe Bond per la semplice ragione che non era quello che Ian Fleming aveva pensato. Non si tratta dell’essere omofobi o, per quel che vale, razzisti – si tratta di essere semplicemente fedeli al personaggio”.

Il prossimo film della saga, il venticinquesimo, vedrà ancora Daniel Craig nel ruolo di James Bond e uscirà l’8 novembre 2019.