J.J. Abrams svela un importante elemento della trama di 10 Cloverfield Lane

di

In una delle ultime interviste, J.J. Abrams ha svelato un dettaglio fondamentale di 10 Cloverfield Lane, relativo a cosa dobbiamo aspettarci ed a cosa vedremo nel film. ATTENZIONE: contiene GROSSI SPOILER sulla trama.

Come da titolo, evitate questa news se non volete rovinarvi parte dell’effetto sorpresa del misteriosissimo 10 Cloverfield Lane, il nuovo film prodotto da J.J. Abrams e legato agli eventi narrati in Cloverfield di Matt Reeves: qualora non fosse chiaro, le dichiarazioni di Abrams contengono un ENORME SPOILER sulla trama e su ciò che vedrete al cinema.

Dopo l’uscita nelle sale di Star Wars: Il Risveglio della Forza, il trailer di 10 Cloverfield Lane saltò fuori letteralmente dal nulla. Rimasto in sviluppo per molto tempo con il titolo di lavorazione di “Valencia”, ad oggi 10 Cloverfield Lane continua a far parlare di sé per i possibili legami che potrebbe avere con il film di Matt Reeves del 2008. Non se ne sa ancora molto, ma è già partito il proverbiale viral marketing che caratterizzò l'uscita di Cloverfield e che otto anni fa destò l’attenzione del pubblico. Sulla parentela con il film di Reeves è intervenuto lo stesso Abrams, svelando che i fan che si aspettano un sequel diretto di Cloverfield rimarranno "piacevolmente sorpresi". E alla domanda se ci sarà o meno il mostro che abbiamo visto nel primo film, il regista (qui in veste di produttore) ha risposto: “Il mostro che avete visto in Cloverfield non ci sarà, ma c’è un nuovo mostro e c'è qualcos’altro che accade. Ma non voglio certo svelarvi il finale” ha dichiarato Abrams.

Il regista, noto per la sua riservatezza e per la segretezza di cui circonda i progetti ai quali lavora sia come regista che come produttore, ha scelto di svelare un dettaglio non indifferente: resta da vedere quale significato avrà la dicitura “Monsters come in many forms” ad indicare che i mostri possono assumere parecchie sembianze o presentarsi in varie forme. Dunque, per quanto il mostro che abbiamo visto attaccare New York non faccia nuovamente la sua comparsa, possiamo aspettarci qualcosa di nuovo e, verosimilmente, di altrettanto mostruoso.

10 Cloverfield Lane abbandona l’utilizzo del found footage per mostrare gli eventi in uno stile narrativo più classico. Sulla base di quanto visto fino ad oggi, al momento appaiono sono tre attori: Mary Elizabeth Winstead interpreta Michelle, che si sveglia in un bunker sotterraneo. Il proprietario del bunker, Howard Stambler (interpretato da John Goodman) sostiene che il mondo esterno sia stato distrutto da qualcosa di misterioso e le impedisce di uscire dalla struttura sotterranea. Ovviamente Michelle non ha alcuna intenzione di obbedire, e dovrà scoprire cosa sia successo e, forse, cosa stia ancora accadendo.