Italia campione del mondo ma non in tecnologia. Niente HD-DVD

di

Una incredibile, quanto assurda notizia, rimbalza dall'IFA di Berlino e fa il giro della penisola. Secondo quanto riportato da AFdigitale pare che l'Italia non rientri tra i piani del consorzio HD-DVD per quanto riguarda il lancio del nuovo formato. Mentre infatti tra meno di un mese Blu-Ray sarà una realtà anche nel nostro paese, l'HD-DVD vedrà la luce in Spagna, Francia, Germania e ovviamente Gran Bretagna ma non in Italia.

Il motivo fondamentale è da riscontrarsi nell'inesistenza di una politica che riguardi il lancio di titoli. Infatti Warner ,che a livello mondiale (e presto anche europeo) sta massicciamente rifornendo il mercato di titoli nel formato voluto da Toshiba, è ferma al palo per quanto riguarda l'Italia. Lo stesso Timmy Treu, Amministratore delegato di Warner Italia, ha apertamente fatto intendere di non essere per niente in accordo con i piani di promozione/diffusione dell'HD-DVD propri della casa madre.

Toshiba, che d'altro canto è ovviamente concentrata a massimizzare il numero di macchine vendute, ben conscia del fatto che i titoli sono il motore del mercato, ha deciso di eliminare l'Italia dai paesi riforniti dai 10000 lettori HD-DVD idestinati all'europa. Vista la bonta dei lettori appena presentati per il mercato europeo si tratta indubbiamente di un occasione persa sia per il consorzio HD-DVD che per la stessa Italia, che come non mai, si riconferma nazione tecnolgicamente da serie "B".

Italia campione del mondo ma non in tecnologia. Niente HD-DVD