IT: Chapter Two, Jessica Chastain elogia le rappresentazioni femminili nel genere horror

di

Alcuni spettatori spesso riservano molte critiche al mondo dell'horror cinematografico, tuttavia la percezione verso il genere sembra sia cambiata negli ultimi anni, con pellicole come Scappa - Get Out, La forma dell'acqua e Hereditary, seppur con le dovute differenze e con un mix di generi evidente in tutti i film citati.

Jessica Chastain ha voluto evidenziare ed elogiare il genere horror, prendendo atto della rappresentazione positiva dei personaggi femminili:"Adoro il genere horror, perché ho scoperto che in passato ha regalato davvero dei grandi personaggi femminili". Jessica Chastain si è poi soffermata sul suo prossimo impegno, IT: Chapter Two:"Sono molto contenta di lavorare di nuovo in un genere che in realtà ha potenziato le donne. E in quel genere di solito vedi che la persona che sopravvive alla fine è una donna. Sconfigge i mostri e poi si allontana".
Nonostante abbia recitato in Crimson Peak, Take Shelter e La madre, il ruolo nel secondo capitolo di IT, diretto da Andres Muschietti, potrebbe diventare il ruolo più significativo nel genere mai interpretato dall'attrice.
Inoltre la Chastain ha ammesso di esser stata una grande fan di Stephen King da giovane:"Oh si. Ricordo di aver letto Pet Sematary. Ohh, ero così giovane quando ho letto quel libro, e ho avuto tanta paura. E ho guardato quel film così tante volte. Ho letto Shining. Mi piace molto il suo modo di scrivere".
Nel romanzo di King un gruppo di bambini è tormentato da una minaccia ultraterrena in agguato nella cittadina di Derry, nel Maine. I bambini affrontano la minaccia, pensando di aver risolto tutti i loro problemi, che riemergeranno però 27 anni dopo.
Jessica Chastain sarà Beverly Marsh e sarà affiancata dai colleghi James McAvoy (Bill Denbrough), Bill Hader (Richie Tozier), James Ransone (Eddie Kaspbrak), Andy Bean (Stanley Uris), Jay Ryan (Ben Hanscom) e Isaiah Mustafa (Mike Hanlon). Il seguito di IT non è l'unico progetto tratto da un lavoro di King a cui si sta lavorando, poiché una nuova versione di Pet Sematary è in corso, mentre le riprese di Doctor Sleep, sequel di Shining, dovrebbero iniziare a fine anno.
IT: Chapter Two arriverà nelle sale il 7 settembre 2019, mentre Pet Sematary è previsto per il 5 aprile 2019.