Gli Intoccabili, Robert De Niro pretese di indossare la biancheria intima di Al Capone

Gli Intoccabili, Robert De Niro pretese di indossare la biancheria intima di Al Capone
INFORMAZIONI FILM
di

Ne Gli Intoccabili a Robert De Niro toccò uno dei suoi ruoli più complessi nonché, stando a quanto ci racconta la storia del Cinema, uno dei più memorabili: dar volto a uno dei boss più famosi di tutti i tempi, iconico a partire da quel nome che tutti hanno sentito almeno una volta nella vita, non capita tutti i giorni.

Al Capone era un personaggio complesso anche per la relativa vicinanza storica (si parla, in fondo, degli allora ancora abbastanza recenti anni del proibizionismo) e per impersonarlo a dovere occorreva uno studio minuzioso, cosa nella quale il caro Bob ha pochi rivali in quel di Hollywood.

La star di C'era una Volta in America e Il Padrino è notoriamente un attore di metodo, capace di restare nei panni del suo personaggio anche quando la telecamera è spenta (per informazioni chiedere a Ben Stiller e al suo ricordo di Ti Presento i Miei). Portare avanti con successo questa filosofia richiede però una particolare attenzione ai dettagli, anche a quelli invisibili agli spettatori.

Già, perché pare che per entrare al meglio nei panni di Al Capone De Niro abbia voluto... Fisicamente entrare nei suoi panni, e quando diciamo tutti intendiamo proprio tutti! L'attore pretese infatti di indossare lo stesso tipo di biancheria di seta indossata dal boss, nonostante nessuno ovviamente l'avrebbe mai notato: la produzione, ben consapevole del modo di lavorare di Robert, non esitò però ad accontentarlo.

A proposito del film di Brian De Palma: qualche tempo fa lo stesso Robert De Niro citò una scena de Gli Intoccabili in un suo nuovo film.