Inside Out: Disney e Pixar sono stati accusati di plagio

di

Disney e Pixar sono state colpite da una causa per plagio in merito al loro film campione d'incassi del 2015, Inside Out, vincitore del premio Oscar come miglior film d'animazione e addirittura candidato a quello per la miglior sceneggiatura originale.

Diretto da Pete Docter e Ronnie del Carmen, basato su una loro sceneggiatura originale, il film è incentrato sulla giovane Riley Anderson e le sue cinque emozioni principali - Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto - che vivono dentro di lei ed influenzano la sua quotidianità, dal linguaggio al comportamento. Inside Out è stato un successo immediato per Disney e Pixar, ma a quanto pare il film non è così originale com'è stato lecito pensare fino ad oggi.

The Wrap riporta che un canadese di nome Damon Pourshian ha presentato una denuncia per plagio contro Disney / Pixar all'inizio di questa settimana. Apparentemente, il querelante ha scritto una sceneggiatura nel 1999 con lo stesso titolo del film premio Oscar, e da quella sceneggiatura nell'anno successivo è stato realizzato un cortometraggio. Citando sorprendenti somiglianze con il suo lavoro, ha deciso di intraprendere un'azione legale contro la società. A quanto pare, infatti, Pourshian proiettò il suo corto nel college che ha frequentato, lo Sheridan, e molti dipendenti Disney/Pixar attuali si sono laureati proprio lì. Secondo l'avvocato di Mr. Pourshian, i realizzatori del film avrebbero assistito a quella proiezione e rubato l'idea.

Qui sotto alcuni estratti dalla causa in corso.

"In effetti, ha ricevuto chiamate non richieste da vecchi compagni di scuola che erano a conoscenza del cortometraggio Inside Out di Mr. Pourshian e immediatamente hanno visto le sorprendenti somiglianze tra le due opere. Dopo aver appreso delle numerose connessioni tra il suo lavoro proiettato ai tempi del college nel 2000 e il film Disney/Pixar, il signor Pourshian è giunto alla conclusione che Disney/Pixar ha violato il copyright del suo lavoro."

"Anche i titoli delle due opere sono identici, e identici sono i temi trattati - il mondo esterno del protagonista e il modo in cui quel mondo è collegato al mondo interno normalmente invisibile. Entrambe le opere descrivono i dettagli di come i mondi interiori dei loro protagonisti sperimentano il mondo esterno, ed entrambi lo fanno rappresentando le forze trainanti dei comportamenti dei loro protagonisti come personaggi interni antropomorfizzati che reagiscono e interagiscono con il mondo esterno."

Per quanto riguarda il motivo per cui il denunciante ha impiegato alcuni anni per presentare accuse di violazione del copyright, la causa spiegava che Pourshian "ha appreso solo più tardi delle molte connessioni tra il suo corto e la Disney, compreso il fatto che un certo numero di studenti che erano allo Sheridan College insieme a lui oggi lavorano in Pixar."

La nuova causa contro Disney e Pixar nei confronti di Inside Out segue un precedente, archiviato qualche tempo fa dopo che un'autrice del Nevada, Carla J. Masterson, aveva sostenuto che la Casa di Topolino avesse plagiato i suoi romanzi Cosa c'è dall'altra parte dell'Arcobaleno? e Il segreto dello specchio dorato.

FONTE: The Wrap
Quanto è interessante?
3