Indiana Jones 4 oggi su IRIS: sapevate che fu Harrison Ford a mettere mano al copione?

Indiana Jones 4 oggi su IRIS: sapevate che fu Harrison Ford a mettere mano al copione?
di

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, film del 2008 diretto da Steven Spielberg, torna in onda stasera sul canale IRIS dalle 21:00, e per l'occasione vi raccontiamo di quando Harrison Ford mise mano alla sceneggiatura del quarto capitolo della celebre saga d'avventura.

Fu proprio la star, infatti, a convincere lo sceneggiatore David Koepp ad includere un gran numero di battute sull'età ormai matura di Indy all'interno del copione, credendo che questo particolare avrebbe contribuito a ridurre la "paranoia americana sull'invecchiamento". Fu sempre lui che rifiutò di tingersi i capelli per il ruolo, sostenendo che il sex appeal di Indy non risiedeva nella sua giovinezza, ma nella sua immaginazione e nella sua intraprendenza: "La mia ambizione è quella di guardare il pubblico dritto in faccia, e non di nascondermi dietro la nuca di uno stuntman", è una sua frase che è rimasta celebre dalla presentazione stampa di allora.

Lo zampino ce lo mise ovviamente anche Spielberg, convincendo l'attore che non era troppo vecchio per tornare a recitare in una delle sue parti più iconiche: "Quando un ragazzo arriva a quell'età e fa ancora lo stesso ruolo, e corre ancora altrettanto veloce e sale altrettanto in alto, la sola differenza è che avrà il respiro un po' più pesante alla fine della ripresa. E ho sentito che dovevamo spingere su questo fattore: 'Divertiamoci un po'. Non nascondiamo la sua età'".

Voi cosa ne pensate del film? Ditecelo nella sezione dei commenti.

Per altre notizie vi rimandiamo agli ultimi aggiornamenti su Indiana Jones 5, il primo capitolo della saga che non sarà diretto da Steven Spielberg: l'autore sarà sostituito da James Mangold, anche se a causa del Coronavirus non è chiaro quando partiranno le riprese.