Inception, lo strano caso dei numeri nascosti nel film di Nolan con Leonardo DiCaprio

Inception, lo strano caso dei numeri nascosti nel film di Nolan con Leonardo DiCaprio
di

Stasera torna in tv Inception, celebre blockbuster del 2012 distribuito dalla Warner Bros. e scritto e diretto da Christopher Nolan, con un cast d'esemble che include Leonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Tom Hardy, Ken Watanabe e Joseph Gordon-Levitt.

Per approfondire il film e i suoi segreti, vi lasciamo alle sue curiosità più interessanti. Come al solito, le trovate qui sotto:

  • Una serie di numeri continua ad apparire nel corso della narrazione: il numero che Fischer dà a Cobb è 528491, le due camere d'albergo utilizzate sono le camere 528 e 491, il numero che Eames (da donna) dà a Fischer è 528-491, la combinazione della cassaforte è 528-491. Matematicamente, il numero 528491 è un numero primo.
  • Altri numeri che ritornano sono il 3, il 5, lo 0 e il 2: sulla parte anteriore del treno appare il numero 3502, mentre il numero di taxi è 2053.
  • Il personaggio di Marion Cotillard si chiama "Mal", che è l'abbreviazione di "Malorie", un nome derivato dalla parola francese "malheur", che significa sventura o infelicità. L'abbreviazione "mal" significa sbagliato/cattivo in francese, così come anche in italiano.
  • Il tempo di esecuzione del film su DVD è esattamente 8888 secondi.
  • Alcune reti via cavo negli USA per Inception mostrano il tempo di esecuzione in 2 giorni 9 ore e 14 minuti, ovvero la durata nel film se guardato nel mondo dei sogni.
  • Quando Cobb e Miles vengono mostrati per la prima volta, Cobb dice che l'estradizione tra Francia e Stati Uniti è un incubo burocratico. In Prova a prendermi (2002), il personaggio di Leonardo DiCaprio viene arrestato in Francia e successivamente estradato negli Stati Uniti.
  • La canzone "Non, Je ne Regrette Rien", usata come sveglia, è utilizzata anche durante i titoli di coda di The Dreamers - I sognatori di Bernardo Bertolucci.

Per altri approfondimenti ecco il trailer di Tenet, nuovo film di Nolan che alcuni pensano si rivelerà essere il sequel di Inception.