Inception compie 10 anni, i fan celebrano il film di Christopher Nolan sul web

Inception compie 10 anni, i fan celebrano il film di Christopher Nolan sul web
di

Incredibile, ma vero. Inception di Christopher Nolan ha compiuto 10 anni il 13 luglio scorso, con i fan scesi in campo sui vari social network per celebrare la pellicola fantascientifica con al centro Leonardo DiCaprio e la sua lotta forsennata per tornare a riabbracciare i propri figli in un vortice di sogni nei sogni.

Inception fu il settimo film in carriera per Nolan, il quale era reduce dallo straordinario successo di pubblico e critica de Il Cavaliere Oscuro, secondo capitolo della trilogia su Batman con Christian Bale protagonista. Per la prima volta in cinque anni privo di Bale, Nolan ingaggiò Leonardo DiCaprio per la parte principale mentre il resto del cast non era certo da meno: trovavamo infatti nel team arruolato dal protagonista Cobb anche Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy e Ellen Page, mentre nei panni dell'industriale c'era Ken Watanabe, in quelli della vittima Cillian Murphy, in quelli del suocero di Cobb Michael Caine e infine Marion Cotillard nei panni della moglie Mal.

Come già Il Cavaliere Oscuro due anni prima, anche Inception fu un sensazionale successo al botteghino, arrivando a totalizzare quasi 830 milioni di dollari nel mondo (a fronte di un budget di 160 milioni) e si guadagnò nuovamente il favore della critica che inquadrò il film all'interno della passione per le pellicole di spionaggio di Nolan, fan dichiarato della saga di James Bond.

Sappiamo che anche il suo prossimo Tenet sarà parecchio legato al mondo dello spionaggio e già dal trailer ufficiale mostra evidenti rapporti di parentela con il film del 2010, tanto che qualche fan si è addirittura spinto a teorizzare che Tenet sia in realtà un sequel ideale di Inception.

Queste teorie potremo confutarle sono una volta che il film uscirà nelle sale, cosa che al momento è decisamente imprevedibile. E' probabile, infatti, che Tenet venga rinviato ancora.