Gli incantesimi di Doctor Strange in Avengers: Endgame sono basati sui fumetti

Gli incantesimi di Doctor Strange in Avengers: Endgame sono basati sui fumetti
di

Mentre gli analisti si scervellano a proposito della battaglia fra Avengers: Endgame e Avatar per la vetta del box office internazionale, il supervisore VFX Russell Earl ha rivelato che la maggior parte degli incantesimi usati da Doctor Strange nel film è ispirata ai fumetti.

Earl, insieme al supervisore alla modellazione della Industrial Light & Magic Bruce Holcomb, è stato intervistato da ComicBook circa la realizzazione tecnica del film dei Russo.

"Sono stato davvero sorpreso nello scoprire quanto Dan [Dueluuw, il supervisore degli effetti visivi della Marvel, ndr] conoscesse praticamente tutti i nomi di tutti gli incantesimi specifici di Doctor Strange", ha rivelato Holcomb. "Non faceva che indicarci tutti i fumetti e le vignette specifiche nelle quali veniva mostrato l'incantesimo che forse poteva fare al caso nostro e, guarda caso, in effetti finiva sempre col fare al caso nostro!"

"Dan tirava fuori un sacco di riferimenti ai fumetti Marvel e poi noi dovevamo fare i compiti a casa e cercare i riferimenti che ci aveva suggerito", ha aggiunto Earl. "E quando trovavamo ciò di cui ci aveva parlato, guardavamo quelle immagini e allora lo chiamavamo. 'Ok, ci piace la natura grafica di questo incantesimo!'. Oppure partivamo da un suo suggerimento e lo variavamo un po', o magari ci serviva un riferimento a qualche film precedente, cose così. L'incantesimo col quale blocca l'onda anomala è fondamentalmente una sorta di citazione da un determinato fumetto, anche se non ricordo quale".

A proposito di Doctor Strange, scoprite come le riprese aggiuntive di Avengers: Endgame hanno modificato il ruolo dell'Antico, personaggio interpretato da Tilda Swinton.