In bocca al lupo HD-DVD

di

HD-DVD, uno dei due formati impegnati assieme al bluray alla guerra per la succesione del formato  dvd, ha ufficialmente fatto il suo ingresso in Europa.


A partire da oggi, infatti, in diverse nazioni Europee sarà possibile acquistare presso i rivenditori specializzati i lettori hddvd che il produttore giapponese Toshiba ha appositamente pensato per il nostro mercato.

Esattamente come per gli user Americani, anche ai consumatori europei è stata data la possibilità di scegliere tra due diversi modelli, il HD-E1 e HD-XE1, che possono essere considerati a tutti gli effetti dei lettori hd-dvd di seconda generazione rispetto ai progenitori "americani", e che si differenziano tra di loro principalmente per l'output 1080p presente solo sul secondo: i prezzi di listino sono, rispettivamente, di 600 e 900 euro, superiori alla controparte americana.

Ricordiamo, però, che la distribuzione di lettori e titoli in hd-dvd inizialmente non interesserà l'Italia anche se, essendo il formato hddvd notorialmente region free, non sarà impossibile acquistare titoli direttamente dagli altri paesi della comunità europea, prevedendo questi una traccia audio anche in lingua italiana.