In autunno l'asta per le collezioni e gli oggetti personali di Robin Williams

In autunno l'asta per le collezioni e gli oggetti personali di Robin Williams
di

Sotheby's ha annunciato che il 4 ottobre verranno messi all'asta a New York molti oggetti collezionati nel corso degli ultimi vent'anni da Robin Williams e da sua moglie, Marsha Garces Williams. L'evento si chiamerà 'Creating a Stage: The Collection of Marsha and Robin Williams', e permetterà di fare delle offerte per molte collezioni della coppia.

Ogni articolo riflette la comune passione dei coniugi Williams per il collezionismo. L'asta metterà in mostra vari oggetti personali della coppia, inclusi i loro cimeli cinematografici e d'intrattenimento, come sceneggiature autografate, premi, oggetti di scena e costumi associati a progetti che riguardano la carriera di entrambi. L'asta comprenderà anche oggetti di arte contemporanea, tra cui una scultura di Niki de Saint Phalle, e arte di strada di Bansky, Invader e Shepard Fairey. In aggiunta più di 40 orologi della collezione personale di Williams, una selezione di biciclette (grande passione dell'attore), cimeli sportivi, mobili e arte decorativa delle loro residenze.
Un altro oggetto interessante è una prima edizione di Aspettando Godot di Samuel Beckett, con le edizioni inglesi e statunitensi, che andranno all'asta per circa 1.500/2.500 dollari. Le copie si riferiscono al periodo in cui Robin Williams recitò nella produzione di Mike Nichols di Aspettando Godot al Lincoln Center insieme a Steve Martin nel 1988.
Scomparso suicida l'11 agosto 2014, Robin Williams, premio Oscar all'attore non protagonista 1998 per Will Hunting - Genio ribelle, è stato uno dei più apprezzati e amati interpreti statunitensi degli ultimi decenni, recitando in pellicole come Good Morning, Vietnam, L'attimo fuggente, La leggenda del re pescatore, Hook - Capitan Uncino, Jumanji, Mrs. Doubtfire e Insomnia.
Divenne famoso a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80 per la sua partecipazione alla serie tv Mork & Mindy, al fianco di Pam Dawber.