Il talento di Miss Ripley: Sigourney Weaver ed il suo sogno nel cassetto per Prometheus

di

Adorata, bistrattata, rianimata, esaltata e indimenticata: Ripley, la storica eroina che ha contrassegnato, sotto moltissimi aspetti, l'immaginario collettivo della generazione di Alien, avrebbe espresso il desiderio di unirsi all'equipaggio di Prometheus, l'ultima fatica in salsa sci-fi di Ridley Scott. Così, con i ritocchi alla fase di ripresa della pellicola che non farà da prequel alla saga, bensì da ponte narrativo, l'attrice intravista tra le tribù Na'vi di Avatar farebbe carte false per ritornare nel mito.

"Mi sarebbe piaciuto prendere parte ad un'ultima, grandiosa vicenda sul pianeta in cui le vicende di Ripley si sono risolte, perché ho come la sensazione che la vicenda non si sia risolta del tutto".
Queste le parole dell'attrice nata a New York e prestatasi al Cinema internazionale per una ridda di ruoli che hanno anche strizzato l'occhiolino allo stesso personaggio che l'ha consacrata nell'Olimpo della celluloide: chi si ricorda di Galaxy Quest, datato 1999, con Sigourney Weaver nei panni di Gwen DeMarco, strampalato ufficiale con pochi muscoli e zero cervello?

La prospettiva, insomma, darebbe a questa star sempreverde un ritorno in grande stile, ma, per parafrasare la sua intervista a Moviefone, il business va altrove.
"Tornerei davvero a fracassare alieni, è questo lo stile di Ripley, è il modo con cui pensa": forse resterà una vana speranza, ma dopo una tetralogia pluridecennale - con tutti gli alti e i bassi del caso - e una manciata di spin-off a base di Aliens e Predators, ci mancherebbe soltanto una futuristica soldatessa di ferro a far ribollire il sangue alla creatura plasmata dalla mente del nostro Carlo Rambaldi, artista che ha dato foggia e forma anche ad ET.
E, anche questa volta, nello spazio nessuno potrebbe sentirci gridare.

Quanto è interessante?
0

Prometheus

Prometheus
  • Distributore: Fox Italia
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Ridley Scott
  • Interpreti: Noomi Rapace, Michael Fassbender, Charlize Theron, Idris Elba, Sean Harris, Kate Dickie, Rafe Spall, Guy Pearce
  • Sceneggiatura: Jon Spaihts, Damon Lindelof
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 14/09/2012

incasso box office: 4.735.378 Euro

Nelle sale USA dal: 01/06/2012

incasso box office: 118.000.000 Euro

Che voto dai a: Prometheus

Media Voto Utenti
Voti: 55
6.7
nd