Il regista Stephen Fingleton assolto dalle accuse di violenza sessuale

Il regista Stephen Fingleton assolto dalle accuse di violenza sessuale
di

Variety riporta che il regista britannico Stephen Fingleton è stato ufficialmente assolto dai tribunali inglesi da tutte le accuse di violenza sessuale che erano state mosse ai suoi danni.

Il caso è stato definitivamente chiuso questo mercoledì in un tribunale di Londra, con la giuria che ha dichiarato il regista dell'Irlanda del Nord non colpevole. Fingleton era stato accusato di aver aggredito sessualmente un'attrice - che aveva circa vent'anni e che quindi, in conformità con la legge britannica, è rimasta anonima - in un appartamento di Londra dopo una riunione per discutere di questioni professionali.

I due si erano già incontrati in un evento del BFI London Film Festival, secondo quanto riferito in precedenza. Stephen Fingleton, 35 anni, che ha sempre negato di aver aggredito l'attrice, ha dichiarato alla corte che a causa di queste diffamazioni ha perso un importante contratto precedentemente firmato per dirigere un film statunitense con protagonista una famosa star mondiale, e che adesso dovrà ricominciare e ricostruirsi una carriera.

Il verdetto è stato pronunciato dopo diverse ore di deliberazione.

Fingleton era emerso nell'industria cinematografica britannica nel 2015, quando aveva vinto il Breakthrough Brits dei BAFTA Awards. Ha ricevuto il plauso della critica per il suo film d'esordio The Survivalist, vincendo il Douglas Hickox Award ai British Independent Film Awards come miglior film d'esordio ed è stato anche candidato ai BAFTA Film Award per il miglior debutto di uno sceneggiatore, regista o produttore britannico.

Recentemente sono stati annunciati i vincitori dei BAFTA 2019. Il regista di Bohemian Rhapsody, Bryan Singer, nonostante fosse stato candidato nella categoria miglior regista, è stato squalificato proprio a causa delle accuse sessuali mosse ai suoi danni.

FONTE: Variety
Quanto è interessante?
3

Gli ultimi Film in uscita in Homevideo BluRay e DVD li trovi in offerta su Amazon.it.