Il regista Joel Schumacher chiede scusa per Batman & Robin

di

Joel Schumacher fa mea culpa. Non tanto per Batman Forever quanto per Batman & Robin, il film che decretò la fine dei cinefumetti al cinema e delle pellicole incentrate sull'Uomo Pipistrello.

"Mi scuso. Mi scuso con tutti i fan che sono rimasti delusi" spiega Schumacher "Sapevo che non avrei dovuto fare un sequel. Se sei fortunato, esci di 'scena'. Ma alla Warner Bros. tutti si aspettavano che ne facessi uno. Dal flop di Lost Boys ero diventato un genio con Il Cliente, poi ho girato un grande blockbuster con Batman Forever, e poi ho ottenuto ottime recensioni con Il Momento di Uccidere. Non avevamo mai pianificato di diventare il re dei blockbuster perché i miei altri film erano piccoli e avevano trovato successo più tra il pubblico che tra la critica, ed è per loro che li facciamo. E dopo Batman & Robin sono diventato immondizia. Era come se avessi ucciso un bambino".

Per quanto riguarda i costumi con i 'capezzoli', il regista svela: "Ho detto loro di rendere i costumi più anatomici. Ho mandato loro foto di statue greche e disegni anatomici incredibili presi da libri di medicina. Jose Fernandez ha disegnato questi costumi con i capezzoli e ho pensato: sono cool!".