Il Mundial dimenticato: il documentario sui mondiali argentini del 1942

di

"I Mondiali del 1942 non figurano in nessun libro di storia, ma si giocarono nella Patagonia argentina". Da questa frase di Osvaldo Soriano (tratta dal racconto "Il figlio di Butch Cassidy", Einaudi 1995) prende origine Il Mundial dimenticato, in sala da venerdì 1 giugno distribuito da JP Entertainment

Partendo da quella suggestione e trattandola come materia storica, il film di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni ricostruisce alcune pagine mancanti delle cronache sportive, prendendo la finzione e dandole forma di realtà. Per far questo ottiene la complicità di grandi nomi del calcio, come Roberto Baggio, Gary Lineker, Jorge Valdano e il presidente onorario della Fifa Joao Havelange, di storici come Pierre Lanfranchi e Osvaldo Bayer, di giornalisti sportivi come Darwin Pastorin o l'argentino Sergio Levinsky, nel ruolo di detective alla ricerca del mondiale scomparso. 
"Del racconto di Soriano - hanno dichiarato i due registi questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma - ci ha subito colpito, come tutta la sua letteratura, la commistione tra leggenda e realtà. Il calcio lo abbiamo quindi usato come scenario, in un contesto storico-realistico, il periodo della Seconda guerra Mondiale, mescolandolo a temi come l'emigrazione europea in Patagonia. I nostri riferimenti, per quanto riguarda il "genere" del mockumentary, non possono esulare dallo Zelig di Woody Allen, ma ci ha ispirato come stile anche il recente Exit Through the Gift Shop e anche un documentario "vero" come When we were kings, che mescola testimonianze e immagini d'archivio". 
"Questo è un piccolo film dalle grandi emozioni, un mosaico che unisce più elementi, dalla storia alla guerra, dal calcio giocato a quello raccontato e che ha esaltato i nostri ricordi calcistici d'infanzia, con tutte le mitologie e gli stereotipi di questo sport, dal bomber alla suddivisione in campo tra buoni e cattivi". 
Irrompe anche l'attualità calcistica: "Da veri appassionati di calcio come siamo, speravamo di riuscire a proiettarlo a Coverciano, ma visti gli ultimi fatti e sviluppi delle nefande vicende del calcio-scommesse, non credo ci riusciremo... peccato!". 
Il film - che rappresenterà l'Italia al prossimo Festival di Shanghai - sarà in concorso domani, giovedì 31 maggio, al  Bellaria Film Festival.

Altri contenuti per Il Mundial dimenticato