Notizie

    HBO Max si aggiudica in esclusiva 21 film dello Studio Ghibli dal 2020

    7

    notizia 19:49, 17 Ottobre 2019

    HBO Max si aggiudica in esclusiva 21 film dello Studio Ghibli dal 2020

    Appena un giorno dopo le dichiarazioni di GKids, distributore nordamericano dello Studio Ghibli, secondo cui l'iconico studio di animazione giapponese avrebbe continuato a dare priorità all'esperienza in sala rispetto allo streaming, arriva l'annuncio di un accordo per portare in esclusiva su HBO Max 21 film.

    Nel 2022 in Giappone l'inaugurazione del parco tematico dello Studio Ghibli

    1

    notizia 11:00, 26 Aprile 2018

    Nel 2022 in Giappone l'inaugurazione del parco tematico dello Studio Ghibli

    All'inizio dello scorso anno la casa d'animazione Studio Ghibli, co-fondata da due icone come Hayao Miyazaki e Isao Takahata, recentemente scomparso, aveva annunciato la creazione di un parco a tema dedicato alle loro opere più celebri. Nelle scorse ore è stato ufficializzato il periodo d'apertura e sono stati presentati alla stampa i primi concept art.

    Il mio vicino Totoro tornerà al cinema a dicembre
    notizia 10:55, 15 Ottobre 2015

    Il mio vicino Totoro tornerà al cinema a dicembre

    Il 2015 è il trentesimo anno dalla fondazione dello Studio Ghibli. Per l'occasione, in un evento speciale il 12 e 13 dicembre, potremo rivedere al cinema Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, in una nuova edizione rimasterizzata.

    Il mio vicino Totoro sarà proiettato a Lucca Comics & Games per il 25esimo anniversario
    notizia 16:55, 24 Ottobre 2013

    Il mio vicino Totoro sarà proiettato a Lucca Comics & Games per il 25esimo anniversario

    Lucky Red conferma anche quest'anno la sua presenza a Lucca Comics & Games. Per celebrare il 25° anniversario de Il mio vicino Totoro, il lungometraggio d'animazione scritto e diretto dal Maestro Hayao Miyazaki, venerdì 1 novembre sarà possibile assistere alla sfilata dei Cosplayer, che terminerà al cinema Centrale, dove alle ore 11.30 avrà luogo la proiezione del film. Doppio appuntamento per la grande animazione d'autore nipponica, che ripeterà la proiezionedomenica 3 novembre alle ore 15.00 presso il cinema Centrale.

    notizia 19.53, 8 Aprile 2011

    Il mio vicino Totoro. Disponibile una serie di illustrazioni per il film create da Hayao Miyazaki

    E' disponibile una collezione di tavole illustrate creata da Hayao Miyazaki, riguardante il film Il mio vicino Totoro, risalenti al 1976. Queste illustrazioni sono state raccolte nel libro, edito nel 1983 e intitolato Hayao Miyazaki Image Board. Questo volume è una sorta di album, contenente disegni per l' anime Panda Kopanda, e una serie di progetti indefiniti che ricondurrebbero a Pippi Calzelunghe, Il mio vicino Totoro e Mononoke Hime. Un libro emozionante che doveva rappresentare un tesoro per coloro che lo hanno scoperto nei primi anni '80. Miyazaki produsse Il mio vicino Totoro durante la realizzazione da parte di Isao Takahata di una serie animata televisiva nel 1976. Miyazaki prosegui nello sviluppo dell' idea, ma sfortunatamente non fu in grado di garantire finanziamenti per un eventuale progetto animato. Alcuni anni dopo, Totoro ha finalmente avuto l' autorizzazione a diventare qualcosa di più concreto quando, nel frattempo, Miyazaki era molto maturato sia come artista che come regista, cosi nel 1988 vide finalmente la luce il film animato che noi tutti conosciamo, le cui illustrazioni sono ancora presenti in quel libro. Nel film i personaggi sono stati concepiti diversamente e migliorati come il Gattobus, presente nell' incarnazione illustrata degli anni '70 del Il mio vicino Totoro, ma a quell' epoca solo velatamente accennata. Miyazaki è stato molto abile a riciclare e utilizzare ogni cosa in questo scrapbook. Alcune idee sono state sballottate avanti e indietro per anni prima di trovare un posto adeguato, come ad esempio Totoro e il Gattobus. Inoltre la copertina dell' art-book presenta due personaggi che diventeranno stelle nella storie dei film dello Studio Ghibli.

    notizia 11.35, 12 Agosto 2009

    Il Mio Vicino Totoro finalmente nei cinema italiani.

    Con "soli" 21 anni di ritardo rispetto alla sua data d'uscita (correva infatti il 1988) il capolavoro del Maestro Hayao Miyazaki Il Mio Vicino Totoro debutterà nei cinema italiani il 18 settembre, grazie a Lucky Red.